GemoneseSport

Sportland, dopo i velocisti sudafricani in arrivo parapendisti della Corea del Sud

Agli atleti Sudafricani, anche quest’anno presenti numerosi a Gemona per prepararsi ai Mondiali di atletica di Budapest potranno aggiungersi nei prossimi anni ulteriori piloti di parapendio provenienti dalla Corea del Sud.

È stata infatti firmato nelle scorse settimane un accordo di collaborazione tra l’Associazione nazionale ‘Korean Paragliding Association’, l’‘A.s.d. Volo Libero Friuli’ e il Comune di Gemona del Friuli rappresento dal Sindaco Roberto Revelant.

“È un risultato molto importante – sostiene Luigi Seravalli Presidente dell’ ‘Asd Volo Libero Friuli – frutto dei molti investimenti realizzati dagli enti pubblici al fine di valorizzare un’area di grande interesse a livello mondiale. Grazie alle strutture ora disponibili riusciamo ad offrire servizi fondamentali per la crescita dell’intero contesto e particolarmente apprezzati da atleti e accompagnatori. I recenti interventi alla viabilità e presso l’area di decollo Monte Cuarnan effettuati dalla Comunità di Montagna del Gemonese, che ringraziamo, ne favoriscono le operazioni di trasporto, così come risulta apprezzatissima la sistemazione dell’area di decollo a beneficio della sicurezza degli atleti e che ha ridotto significativamente le tempistiche per il decollo dei piloti in gara, risultando di gran lunga inferiori a quelle imposte dai nuovi regolamenti sportivi.”

“Le grandi potenzialità dell’area di volo del Gemonese – spiega con entusiasmo Mr Gin Soek Son Presidente della Federazione Coreana – e l’elevata sicurezza passiva per i piloti grazie a decolli meravigliosi e una moltitudine di atterraggi disponibili ci hanno ispirato a proporre un accordo di collaborazione con le realtà locali. Il nostro impegno si concretizzerà nel proporre e favorire la scelta del Friuli quale meta delle vacanze dei piloti di volo della Corea del Sud organizzando contestualmente anche dei veri e propri stage per voli di distanza considerate le straordinarie e favorevoli condizioni presenti nel Gemonese inserito tra Slovenia e Veneto, area con caratteristiche uniche al mondo.”

“Il Comune di Gemona – interviene il Sindaco Revelant – unitamente ad altre Amministrazioni Comunali, non resta passiva agli eventi ma è protagonista assieme alla Comunità di Montagna, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoturismoFVG del percorso di crescita dell’area di volo del Gemonese e del Friuli. Testimonianza di ciò è il nuovo accordo con la Federazione della Corea del Sud che ha apprezzato gli investimenti effettuati e rivolti agli amanti del parapendio e del deltaplano. Sportland è un progetto sì sportivo ma soprattutto economico che sta portando notevoli soddisfazioni i cui margini di crescita sono ancora enormi. Ringrazio gli Assessori Regionali Bini e Zilli con PromoturismoFVG per il sostegno sempre garantito, ma soprattutto l’Asd Volo Libero Friuli e tutti i propri collaboratori per l’impegno profuso che sta portando grandi soddisfazioni e riconoscimenti, oltre alla nascita di nuove realtà economiche ed il potenziamento delle esistenti.”