CarniaPrimo pianoSport

Martin Coradazzi e Martina Di Centa secondi nella gara internazionale di skiroll a Forni Avoltri

Si è conclusa quest’oggi a Forni Avoltri con le gare distance in tecnica classica l’edizione 2023 dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival. Una manifestazione che per due weekend consecutivi ha visto partecipare a Piani di Luzza oltre 500 atleti tra biathleti, skirollisti e fondisti provenienti da ogni parte d’Italia ma anche Kenia, Filippine, Thailandia, Spagna, Ecuador, Lettonia, Austria, Lichtenstein ed Ungheria.

Sono state giornate intense per il Comitato Organizzatore capitanato dall’ASD Monte Coglians di Forni Avoltri coadiuvata come di consueto dallo Sci Cai Trieste, che però sono state ripagate dal grande spettaccolo e dai tanti elogi ricevuti dagli atleti e soprattutto dai tecnici che continuano a indicare nel centro federale carnico il luogo ideale per disputare questa tipologia di gare estive.
Nella giornata odierna è andata in scena un’inedita gara individuale in tecnica classica utilizzando i nuovi skiroll messi a disposizione dall’azienda norvegese FF, una prova inserita nel calendario internazionale FIS e valevole anche come prima gara del calendario invernale di Coppa Italia Rode e Coppa Italia Giovani Rode 2023-2024.
In questo format, pronto riscatto per la ricca compagine di atleti del Friuli Venezia Giulia che ieri soprattutto tra i senior non avevano particolarmente brillato. In ambito maschile si è imposto il veterano altoatesino Dietmar Noeckler (Fiamme Oro) che ha preceduto di 8″7 il fornese dell’Esercito Martin Corradazzi e di 20″3 il trentino Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle). Quarta e quinta piazza per i due idoli di casa Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) e Giuseppe Montello (Esercito), con il primo che ha mancato l’appuntamento con il podio per appena 1″3.
Nella gara femminile vittoria per la valdostanza Nadine Laurent (Fiamme Oro) che rifilato 10″7 alla carnica Martina Di Centa (Carabinieri) e 19″7 alla trentina Stefania Corradini.
Soddisfazioni targate Friuli Venezia Giulia anche nelle categorie giovanili. Nella 10 km Aspiranti/U18 maschile Marco Pinzani manca di soli 2″ il secondo podio dopo quello ottenuto ieri nella sprint, chiusa al terzo posto. Il lussarino della squadra FISI FVG si è infatti piazzato quarto a 43″ dal vincitore Niccolò Bianchi, a 21″8 dal secondo Luca Ferrari e, appunto, a 2″ dal terzo Tommaso Sartori. Da segnalare anche il 17° posto a 2’16” del compagno di Comitato Andrea Da Corte Vecchino.
Nella 10 km Juniores/U20 maschile la squadra FISI FVG ottiene un sesto posto con Patrick Belcari, giunto a 54″4 dal vincitore Davide Ghio, che precede di 10″ Aksel Artusi e di 13″9 Marco Gaudenzio, atleta FVG che rappresenta il Comitato Veneto.
Nella 10 km Juniores/U20 femminile vittoria dell’azzurra presente ai Mondiali Assoluti Iris De Martin con 1″6 su Maria Gismondi (la laziale ex FISI FVG) e 1’30″7 su Virginia Cena. La migliore della squadra di Comitato è Giorgia Romanin, quattordicesima a 3’20”, mentre Giulia Corti è 20ª a 4’31”.

Infine la 5 km Aspiranti/U18 femminile, con vittoria di Marie Schwitzer con 1″8 su Vanessa Cagnati e 6″2 su Anastasia Morandini. Ventinovesima a 1’31” Katia Mori.