CulturaGemoneseSpettacoli

A Gemona il documentario su Lawrence Ferlinghetti, poeta della Beat Generation

Mercoledì 13 settembre alle 21, la Cineteca del Friuli presenta al Cinema Sociale di Gemona The Beat Bomb (2022), il documentario di Ferdinando Vicentini Orgnani, con la colonna sonora di Paolo Fresu, su uno dei padri della Beat Generation, Lawrence Ferlinghetti, icona della controcultura americana, morto nel 2021 a 101 anni e di cui il regista era amico dal 2007. Un’amicizia – e una collaborazione – nata da un incontro casuale e proseguita, tra Roma e San Francisco, fino alla fine della lunga vita di Ferlinghetti, come avrà modo di raccontare lo stesso Ferdinando Vicentini Orgnani, che sarà al Sociale per introdurre il suo film.

Realizzato in diversi periodi nell’arco di quindici anni, The Beat Bomb restituisce la visione anarcoide, le parole esplosive, il coerente e rigoroso progetto politico e culturale portato avanti dal poeta della Beat Generation – di cui fu anche grande divulgatore con la sua libreria e casa editrice, la mitica City Lights di San Francisco – e ricrea, per frammenti, l’atmosfera di un’epoca irripetibile. Allo stesso tempo, il film racconta il viaggio compiuto dal regista dentro quel mondo: “Questo documentario per me è stato un’occasione unica di riflessione, un momento per mettere insieme in un puzzle diverse esperienze di vita. Mi sembra così di aver fatto anch’io il mio dovere (la lezione che ho imparato dagli amici poeti) e, con i mezzi che avevo disposizione, ho cercato di mostrare, di portare a galla alcune delle contraddizioni che ci assillano e ci assediano. Non un racconto storico antropologico quindi, ma qualcosa di molto personale.”

Grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura a sostegno del cinema italiano ed europeo, il costo del biglietto è di 3.5 euro.