Donate ai comuni carnici le opere dell’artista hollywoodiano Litzinger
Venerdì 15 settembre alle 11, nella sala convegni della Comunità di montagna della Carnia a Tolmezzo, nell’ambito di una cerimonia verranno donate ai comuni della Carnia le opere che l’artista hollywoodiano Joseph Litzinger ha predisposto traendo spunto dai racconti e dalla corrispondenza con l’amico pittore carnico Francesco Rinoldi.
Già nel corso dell’estate del 2010, a Tolmezzo, era stato possibile ammirare le opere dell’artista nell’ambito della mostra “CAlifoRNIA Dreamin’ ” organizzata dalla Comunità di montagna della Carnia. L’esposizione dedicata all’artista californiano, che nel corso della carriera ha esplorato diversi linguaggi artistici e le cui opere sono state esposte a Los Angeles, San Francisco, Atlanta ed in Italia, aveva riscosso l’attenzione del pubblico. La sensibilità e la capacità creativa di Litzinger di connotare in modo univoco ogni singola opera con le peculiarità delle diverse località è stata particolarmente apprezzata tanto che alcuni quadri della collezione furono subito venduti.
“Non avevo visitato la Carnia prima di predisporre queste opere, ma la mia intenzione era di catturare la bellezza, l’atmosfera e l’essenza di ogni villaggio che aveva preso vita nella mia immaginazione grazie ai dettagli e ai racconti che Francesco aveva condiviso con me”, con queste parole Litzinger descrive la serie animata di diciassette opere dedicate ai villaggi della Carnia nate dal sodalizio creativo sviluppato con Rinoldi pur trovandosi ai lati opposti dell’emisfero.
Nei mesi scorsi, Litzinger ha manifestato alla Comunità di montagna della Carnia la volontà di donare le opere rimanenti ai rispettivi Comuni, che hanno apprezzato la decisione dell’artista e hanno deliberato l’acquisizione. Dopo la presentazione a cura di Rinoldi, le opere saranno consegnate agli amministratori dei Comuni di Amaro, Ampezzo, Forni Avoltri, Paularo, Prato Carnico, Ovaro Ravascletto, Rigolato, Sauris, Socchieve, Treppo Ligosullo e Villa Santina.