CarniaCulturaSpettacoli

Ragazzi protagonisti a Tolmezzo nello spettacolo “C’era una volta una favola”

Domenica 17 settembre alle ore 17, presso il teatro dell’Istituto Salesiano don Bosco di Tolmezzo, andrà in scena lo spettacolo ideato dai ragazzi, assieme all’artigiana Daniela Cargnelutti, durante il laboratorio di “Arteatro” dal titolo “C’era una volta una favola” all’interno del progetto “Mettiamoci a Fuoco” – estate 2023.

Il progetto “Mettiamoci a Fuoco”, promosso dal Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale Carnia – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, in collaborazione con la Cooperativa Itaca e la Comunità di Montagna della Carnia e realizzato grazie all’impegno dell’Ente Mostra Permanente della Carnia, ha visto durante l’estate il coinvolgimento di una novantina di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 19 anni.

Il progetto, strutturato in sette laboratori gratuiti condotti da artigiani e artisti del territorio, anche quest’anno ha permesso ai ragazzi di immergersi e respirare quella che è l’essenza profonda dell’arte che ogni tutor, nella sua specificità, ha saputo donare loro.

Durante il laboratorio di Fumetto i ragazzi, assieme all’artista Barbara Picotti, si sono addentrati nello studio del Character Design attraverso il quale hanno potuto creare dei personaggi originali partendo dall’analisi di forme, colori, stili e dei loro significati.

Il laboratorio di Animazione, una delle novità di quest’edizione, condotto sempre dall’artista Barbara Picotti, ha visto i ragazzi cimentarsi attraverso tecniche quali lo stop-motion, il disegno classico, il disegno digitale e modellato in plastilina per realizzare animazioni originali e divertenti sollecitando una delle componenti più importanti dell’essere umano: la creatività.

Il laboratorio di Fotografia ha dato la possibilità ai ragazzi, sotto l’esperta guida dell’artigiana Emilia De Monte, di far emergere il loro talento e catturare inquadrature uniche e originali in diverse zone della città di Tolmezzo e di interfacciarsi con diversi stili espressivi.
Anche in quest’edizione i ragazzi hanno potuto mettersi in gioco imparando a creare una maschera partendo da un cubo di legno; odori e rumori di scalpello si sono susseguiti per tutto il corso Intaglio maschere nel legno, accompagnati dai preziosi insegnamenti e consigli dell’artigiano Ermanno Plozzer.

Durante il laboratorio di Borse e accessori, le ragazze, condotte dall’artigiana Antonella Stafutti, dopo l’iniziale ricerca cromatica e la successiva creazione della stoffa, hanno realizzato delle borse uniche e originali con l’utilizzo anche di materiali di riciclo: il risultato è straordinario!
La seconda novità di quest’edizione è stato il laboratorio sull’Arte culinaria carnica, durante il quale l’artigiana Daniela Cargnelutti ha accompagnato i ragazzi in un viaggio unico alla (ri)scoperta dei saperi e sapori della tradizionale arte culinaria carnica; è stata un’esperienza ricca di gusto e di profumi che sanno di casa.

“C’era una volta una favola” infine, è lo spettacolo ideato dai partecipanti al corso di Arteatro, che assieme all’artigiana Daniela Cargnelutti, hanno pensato di realizzare un’opera dedicata ai più piccoli.