CulturaGemoneseSpettacoli

Donne in musica al Castello Savorgnan di Artegna

Una delle missioni dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese è quella di far conoscere e valorizzare i luoghi più attrattivi del suo territorio, coniugando architettura, musica, paesaggio. Il Castello Savorgnan è uno di questi siti, posizionato su un colle che ha fatto la storia di Artegna. Domenica 17 settembre alle 17 farà da cornice al concerto dei Parcè No? dal titolo “Donne in musica”. Alessio de Franzoni, Sara Rigo e Alessandro Tammelleo renderanno omaggio a compositrici dal XII secolo fino a noi. Sarà un viaggio nella mente e nel cuore di valenti figure femminili, dalle “trobairitz”, controparte femminile dei trovatori, alle cantautrici dei nostri giorni passando attraverso la musica popolare.

Il concerto proporrà una formula diversa da quella già nota di donne di oggi che interpretano uomini di ieri. Ha richiesto un lungo lavoro di ricerca e di interpretazione di opere nate dal genio di grandi penne femminili spesso ingiustamente cadute in oblio. Molte delle “protagoniste” dello spettacolo, le cui composizioni verranno eseguite e raccontate, sono oggi pressoché sconosciute: tra queste Beatriz de Dia, Francesca Caccini, Barbara Strozzi, Elisabeth de la Guerre, Maria Teresa Agnesi, Fanny Mendelssohn, Clara Schumann, Cecile Chaminade, Amy Beach, Consuelo Velasquez, a cui si aggiungeranno Gianna Nannini ed Elisa Toffoli. È obbligatoria la prenotazione (338 7187227, info@ecomuseodelleacque.it), 30 posti disponibili.

Alessio de Franzoni, pianista e compositore, è Maestro Accompagnatore per la Danza presso il Liceo Coreutico Statale Uccellis di Udine. Ha pubblicato diverse collane di CD dedicati alla danza classica e una dozzina di CD di composizioni originali. Si esibisce anche con fisarmonica, tromba e clarinetto.

Sara Rigo, pianista diplomata al Conservatorio di Udine, si è specializzata come Maestro Collaboratore presso il Conservatorio di Padova e alla Kunstuniversität di Graz. Accompagnatrice per la Danza al Liceo Coreutico Uccellis di Udine, è attiva soprattutto come camerista esibendosi anche alla fisarmonica e al corno.

Alessandro Tammelleo, oboista diplomato al Conservatorio Tomadini di Udine, specializzato in Direzione Corale, si è laureato al DAMS presso l’Università di Udine. Ha suonato in molte formazioni orchestrali in Italia e all’estero e diretto importanti realtà corali della Regione. Polistrumentista, suona svariati strumenti fra i quali cornamusa, zampogna, chitarra, eufonio e percussioni.