CarniaPrimo pianoSport

Maya Fuccaro e Martina Serafini campionesse italiane di tiro con l’arco

L’Arco Club Tolmezzo raggiunge quota 60 titoli italiani conquistati dalla sua nascita, avvenuta nel 1986 ad opera di Livio Angeli, che ancora oggi è in primissima linea.

Le ultime soddisfazioni sono arrivate da Seravezza (Toscana) in occasione dei Campionati Italiani Targa, che nel compound prevedeva 72 frecce. Presenti 840 arcieri, appartenenti a 220 società, in gara su un campo sintetico in condizioni difficili a causa di una temperatura superiore a 40 gradi.

Il podio Junior femminile, con al centro Marta Serafini e a destra Arianna Valent (foto Fausto Ercoli/Fitarco)

Nelle Ragazze è arrivata una doppietta carnica, con Maya Fuccaro (665 punti) vincitrice davanti a Veronica Pavin (660), quest’ultima appartenente alla categoria inferiore.

Due arciere dell’Alto Friuli anche sul podio Juniores, con Martina Serafini medaglia d’oro (681) e Arianna Valent terza (659). Da sottolineare anche due sesti posti: nelle Allieve per Caterina Moroldo, nei Ragazzi per Nicola Quaglia, quest’ultimo alle prime gare importanti in carriera.

«Nicola deve fare esperienza, ma tecnicamente è uno degli arcieri migliori a livello nazionale, come del resto un po’ tutti i miei allievi», afferma con orgoglio Angeli, che seppur in ritardo ha ricevuto lo scorso marzo la Stella di platino al merito sportivo per i 50 titoli italiani vinti dall’Arco Club Tolmezzo, prima società in regione ad aver raggiunto questo traguardo.

Il futuro appare ancora roseo: «I tecnici azzurri sono rimasti favorevolmente impressionati da Maya Fuccaro e Veronica Pavin, destinate quindi a entrare in squadra nazionale, ma ci sono altre tre giovanissime che stanno crescendo bene – conferma Angeli -. Questi risultati arrivano anche grazie alla fondamentale collaborazione di Primacassa».

(in copertina, nella foto Fausto Ercoli/Fitarco, da sinistra Veronica Pavin e Maya Fuccaro alla premiazione)