Arti marziali: Pedrazzoli e Coloni campioni europei di Shuai Jiao
La località abruzzese di Montesilvano ha ospitato il Campionato Europeo di Shuai Jiao, la lotta cinese, organizzato dalla Esju (European Shuai Jiao Union) e riconosciuto dalla Wsjf (World Shaui Jiao Federation) sotto l’egida dell’Acsi settore marziali. Tante le nazioni presenti, ovvero Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Paesi Bassi, Polonia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Lettonia, Estonia, Grecia, Armenia, Malta, Ucraina e ovviamente Italia.
Dieci gli atleti friulani convocati nella rappresentativa nazionale capitanata dal maestro Alessio Pasciulli e ben 9 le medaglie collezionate dal team Shuai Jiao Fvg, tra le quali si contano sette ori, conquistati combattendo nelle rispettive categorie da Marco Pedrazzoli e Domenico Coloni (Wushu Shaolin Tolmezzo), Marco Ferretti (Grappling Pordenone), Valentina Lenzini, Marika Sato, Mariasole Momentè e Lara Battistella (Kuroki Zoppola). Inoltre si segnalano l’argento di Valentina Zucchet (Zoppola) e il bronzo di Enrico Cimenti (Tolmezzo).
I risultati della squadra friulana sono stati determinanti anche per la vittoria italiana del trofeo, arrivata grazie al maggior numero di medaglie conquistate.
Lo Shuai Jiao regionale, che ha quale punto di riferimento la Wushu Shaolin Tolmezzo, affiliata alla Isju (Italian Shuai Jiao Union), è una realtà giovane ma in rapida crescita, che ha saputo raggiungere in breve tempo risultati lusinghieri, proiettando i suoi atleti verso il campionato mondiale, che si terrà il prossimo anno a Macao.
(nella foto di copertina da sinistra Coloni, Cimenti e Pedrazzoli)