CarniaTerritorio

Anche a Tolmezzo la giornata dedicata a raccolta rifiuti e pulizia del territorio comunale

Ritorna l’iniziativa “Puliamo il Mondo” a cui l’Amministrazione comunale di Tolmezzo ha deciso di aderire “confermando – si legge in una nota – il proprio impegno ecologico e il senso di responsabilità e di rispetto per il territorio e la tutela dell’ambiente”. L’iniziativa godei de i Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e di UPI; rappresenta un’occasione per il recupero ambientale di zone abbandonate e/o degradate tramite il connubio istituzioni-cittadini.

“Puliamo il Mondo” si svolgerà a Tolmezzo e frazioni durante la mattinata di sabato 30 settembre (inizialmente era prevista sabato 23, poi il rinvio in considerazioni delle previsioni meteo incerte) e vedrà la collaborazione delle Consulte Frazionali e altre associazioni e realtà locali, del gruppo comunale di Protezione Civile di Tolmezzo, del Circolo Legambiente della Carnia e del CAI Tolmezzo. Parteciperanno inoltre l’Associazione A.N.F.I. F.V.G. Odv di San Giorgio di Nogaro – Nucleo di Tolmezzo e il Gruppo di Protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini di Tolmezzo.

Tutti gli interessati possono partecipare all’iniziativa, bambini compresi, presentandosi alle 8.30 in uno dei punti di ritrovo individuati, dove verranno creati i gruppi di lavoro che poi procederanno alla raccolta dei rifiuti abbandonati e alla pulizia di varie aree del territorio comunale.
Terminata la fase di raccolta il Comune di Tolmezzo offrirà il pranzo a tutti i partecipanti presso la sede della Protezione Civile di Tolmezzo in via Paluzza n. 85.

I punti di ritrovo individuati sono i seguenti:

– TOLMEZZO CAPOLUOGO: sede della Protezione Civile di Tolmezzo in via Paluzza 85;

– BETANIA: Chiesa della frazione – l’attività si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Polisportiva Culturale Betania;

– CADUNEA: piazza del paese;

– CANEVA: piazza Cassetti – l’attività si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Caneva;

– CASANOVA: parco giochi della frazione – l’attività si svolgerà in collaborazione con l’Associazione De Giudici;

– CAZZASO: Piazza Indipendenza – l’attività si svolgerà in collaborazione con ” Amìs di Cjaçiàs”;

– FUSEA: piazza antistante la sede della Consulta frazionale;

– ILLEGIO: sotto il tendone;

– IMPONZO: chiesa del paese. Non essendoci la Consulta frazionale, l’attività viene organizzata dall’Associazione Antica Latteria Turnaria di Imponzo;

– TERZO-LORENZASO: sede della Consulta frazionale sul retro dell’Ufficio postale.

In caso di maltempo, la giornata sarà posticipata al sabato successivo, 30 settembre.