CarniaSport

Lo Sleddog ritorna dopo 30 anni a Forni di Sopra

A metà ottobre appuntamento lungo la pista Tagliamento di Forni di Sopra con la prima tappa della Coppa Italia Dryland di Sleddog, la versione autunnale della corsa con cani da slitta. Si tratta di una disciplina che per tradizione si svolge su terreni innevati, ma è praticabile anche su terra e prato nella formula Dryland.
L’evento di Forni di Sopra è organizzato dalla Federazione Italiana FIDASC e dal Club Italiano Sleddog con il patrocinio del Comune di Forni di Sopra e la collaborazione della Rete di imprese Dolomiti in tutti i sensi, del Dolomiti Ski-Bar e di tanti volontari.
Il programma prevede due manche, una sabato 14 ed una domenica 15 in entrambi i casi dalle 10, con partenza e arrivo presso il Centro Fondo. Il percorso è un trail di 4,5 km lungo pista sterrata ed è aperto a tutte le categorie Sleddog Dryland: Cart, Bike, Monopattini e Canicross, trainati da 2 a 8 cani.

L’evento darà l’opportunità al pubblico di vedere gareggiare i più bravi atleti internazionali di Sleddog, lo sport che coinvolge le principali razze di cani da slitta – come i Siberian Husky – e i loro conduttori, i cosiddetti “Musher”.

La corsa con i cani da slitta ritorna a Forni di Sopra dopo 30 anni dall’ultimo evento che si tenne nel 1993, nella versione invernale organizzata dal Musher fornese Enzo Pavoni.

La Coppa Italia 2023 – 2024 parte da Forni di Sopra nella versione “su ruote” per concludersi, nelle varie tappe in tutto l’arco alpino, sulla neve. Verranno organizzate anche attività per i più piccoli per far scoprire loro la bellezza della montagna, la consapevolezza e il rispetto nella collaborazione con gli animali, un modo diverso di vivere all’aria aperta.

(testo e foto tratti da da www.fornidisopra.it)