CarniaTerritorio

Nuovo medico di medicina generale a Verzegnis e Cavazzo

Lunedì 18 settembre si è insediata negli ambulatori di Verzegnis e Cavazzo Carnico la dottoressa Chiara De Prato, 36 anni originaria di Enemonzo, trasferitasi da Sauris, dove ha lavorato per diversi anni come medico di medicina generale. Dopo le dimissioni del dott. Zur,  “che ringrazio per il lavoro svolto presso l’ambulatorio di Verzegnis – dichiara il sindaco di questo comune Andrea Paschini -, la possibilità di avere un nuovo medico di  base si faceva sempre più remota. Non ci sono medici, questo era il messaggio che perveniva dal Distretto dell’Azienda ed era il nocciolo del problema”. 

L’occasione di poter avere un nuovo medico presso i due ambulatori di Verzegnis e Cavazzo, legati storicamente da questo servizio, è maturata questa primavera, “quando, grazie ad un contatto locale, ho saputo della disponibilità della dottoressa De Prato – aggiunge Paschini -. A maggio la bella notizia del trasferimento”. 

C’è quindi soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di Verzegnis, che ha incontrato già nel primo giorno la nuova dottoressa per darle il formale benvenuto e consegnare un piccolo presente, dimostrandole gratitudine per aver accettato l’incarico e aver contribuito a risolvere questo spinoso problema rappresentato appunto dall’assenza del medico di medicina generale. 

“Voglio ringraziare la dottoressa Mentil, Responsabile del Distretto Sanitario Carnia, le impiegate comunali, lo sportello dell’anagrafe sanitaria e il dott. Pierluigi  Guida, farmacista di Verzegnis, per la indispensabile collaborazione ricevuta in questi mesi soprattutto per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche burocratiche per il subentro al  nuovo medico – conclude Paschini -. Un ringraziamento doveroso, infine, ai dottori Antonino Pontelli e Paolo Mario Bruno per la  disponibilità dimostrata nel proseguo dell’attività professionale di Medico di Medicina  Generale nell’apertura degli ambulatori di vallata, garantendo così un importantissimo servizio all’intera popolazione di Verzegnis e non solo”.