CollinareGemoneseTerritorio

Ponte di Dignano e Cimpello-Sequals-Gemona in primo piano in Consiglio Regionale

Oggi in Consiglio regionale in primo piano alcune interrogazioni a risposta immediata sui temi delle Infrastrutture e della viabilità, materie di competenza dell’assessore regionale Cristina Amirante.
Un’interrogazione è stata proposta da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che ha chiesto di conoscere la posizione della Giunta sulla realizzazione della nuova bretella di collegamento dalla Cimpello-Sequals a Gemona, e del nuovo ponte di Dignano. Honsell rileva come “la bretella sia sempre stata osteggiata da comitati di cittadini e da associazioni nei territori sui quali l’infrastruttura impatterà” e che “tale progettualità è nata su ragionamenti che sono ormai esauriti o comunque largamente superati dal tempo”.

L’assessore Amirante gli ha replicato che “il ponte sul Tagliamento è indispensabile, in quanto si tratta di uno dei quaranta valutati con criticità dal punto di vista strutturale. La somma è stanziata, e dobbiamo valutare se rafforzare il ponte attuale o farne uno nuovo, tenendo conto anche delle esigenze della rete ciclabile regionale”. Quanto alla Cimpello-Sequals-Gemona, “lo studio di fattibilità valuta alternative progettuali considerate indispensabili per quanto riguarda il piano della viabilità regionale, in direzione nord verso l’Austria, non necessariamente percorrendo quell’opzione ma anche esplorando tracciati alternativi”.
Honsell ha ringraziato Amirante “per la franchezza”, ricordandole però che “quando si tratta di somme così ingenti, invito a verificare l’urgenza di queste opere con le popolazioni interessate”.