Ottobre si apre con la Festa dell’Agricoltura di Resiutta
Domenica 1° ottobre torna uno degli appuntamenti più significativi ed importanti per la valorizzazione del territorio montano della nostra regione e delle sue tipicità. la Festa dell’Agricoltura.
Le vie del paese di Resiutta saranno animate dagli stand dedicati alla gastronomia e all’artigianato tradizionale, il tutto allietato da musica itinerante che renderà più piacevole e festosa l’atmosfera.
Il programma della manifestazione è, come di consueto, molto ricco.
Si inizia alle 9 con una camminata a cura del Parco naturale delle Prealpi Giulie che porterà gli escursionisti fino alla scoperta della Miniera del Resartico e delle bellezze naturali che la circondano.
Alle 9.30 invece ci sarà la Camminata Salutare e Sostenibile a cura della Farmacia San Gallo di Moggio Udinese in collaborazione con Legambiente.
Dalle 10.00 fino a tardo pomeriggio lungo le vie del paese sarà possibile scoprire le particolarità di tantissimi prodotti tipici.
Anche quest’anno saranno presenti un centinaio di stand agroalimentari e di artigianato tradizionale e non mancherà la dimostrazione di attività da parte degli studenti del CEFAP di Tolmezzo.
Ampio spazio è riservato ai prodotti di “eccellenza” che fanno parte del Paniere del Parco naturale delle Prealpi Giulie che potranno essere degustati anche grazie alla presenza degli allievi dell’istituto alberghiero Linussio di Tolmezzo che prepareranno “Il Piatto del Parco”.
Alle 10.30 presso il centro polifunzionale verrà inaugurata la mostra fotografica “Le stazioni ferroviarie della nostra montagna” in collaborazione con l’Associazione Vecchi Binari FVG.
La varietà dell’offerta, le curate ambientazioni, le manifestazioni ed attività collaterali di animazione, le degustazioni mirate, i laboratori didattici, sono annualmente arricchiti da nuove attrazioni che fungono da forte richiamo turistico.
Previsti inoltre tre laboratori: “Chi semina raccoglie”, dell’Associazione Fare e Disfare, attività per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo dei semi e per realizzare una ‘seed bomb’; “Mosaico d’autunno” delle maestre Elenalucia Maggioletti e Silvia Biancolino che accompagneranno i curiosi nel mondo del mosaico; “Laboratorio di ecocucina” curato da Alessandra Porcaro, che sorprenderà i presenti facendoli diventare chef per qualche ora.
Per la Festa dell’Agricoltura è stato attivato anche il treno storico che, partendo da Trieste a bordo di carrozze d’epoca “Centoporte”, perfettamente conservate e dagli interni originali risalenti agli anni Trenta trainate da una locomotiva elettrica, porterà i turisti a Carnia e successivamente, in bus, a Moggio Udinese per visitare l’Abbazia di San Gallo Abate e alla festa a Resiutta.
Tutta la manifestazione sarà raccontata ed animata dagli speaker Pietro Berti e DJ Stex in diretta su Radio Studio Nord.