Consegnata ai diciottenni di Tolmezzo la Costituzione bilingue italiano/friulano
Ieri, giovedì 28 settembre, i ragazzi residenti a Tolmezzo che nel corso del 2023 sono diventati o diventeranno maggiorenni, hanno ricevuto un “messaggio di benvenuto” da parte dell’Amministrazione comunale.
Ogni diciottenne, nel corso di una breve cerimonia in Municipio, ha ricevuto una copia della Costituzione della Repubblica Italiana dalle mani del sindaco Roberto Vicentini.
Non è la prima volta che i ragazzi tolmezzini vengono accolti in questo modo nella maggiore età. È ormai dal 2004, infatti, che l’Amministrazione comunale saluta così i giovani cittadini al loro ingresso nella vita pubblica.
La Costituzione, di cui quest’anno ricorre il 75° anniversario dell’entrata in vigore, detta i principi di democrazia, libertà e le regole della nostra convivenza. L’art. 6 in particolare sancisce che “La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche”. Nel rispetto di questo articolo, e in collaborazione con ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, il volume della Costituzione è stato consegnato quest’anno in versione bilingue italiano/friulano.