Il Giro d’Italia Ciclocross parte domenica da Tarvisio
Non appena conclusasi l’elegante presentazione della quindicesima edizione, lo staff dell’ASD Romano Scotti e i dirigenti del Bandiziol Cycling Team hanno lasciato l’arciconfraternita dei Bergamaschi in Roma per raggiungere Tarvisio, che domenica 1 ottobre ospiterà la tappa inaugurale del Giro d’Italia Ciclocross. Già ieri, infatti, con gli operatori sul campo si sono eseguite le ultime rifiniture sul percorso e sulla logistica, che ora è pronto ad accogliere sia gli atleti italiani che stranieri. Il “Ciclocross senza Confini”, questa la denominazione scelta dalla Bandiziol Cycling Team, per celebrare la duplice vicinanza con Austria e Slovenia e il carattere fortemente poliglotta della stessa città di Tarvisio, sarà infatti di rango internazionale C2. A dir poco spettacolare il percorso, collinoso e davvero impegnativo.
LA PRESENTAZIONE – La conferenza stampa di presentazione della tappa di apertura del 15° GIC si terrà subito dopo la conclusione delle operazioni preliminari della vigilia e delle prove del percorso. L’incontro con la stampa e con tutti gli appassionati e i protagonisti è fissato per sabato 30 settembre alle ore 18:00 presso la sala stampa dell’Arena Gabriella Paruzzi di Tarvisio, in via Priesnig, 58 (Edificio dello stadio del fondo). «Super carichi dalle emozioni di mercoledì a Roma siamo pronti a dare il via sportivo al 15°GIC – spiega entusiasta Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore –. In Friuli torniamo sempre con grande piacere, riconosciamo di essere ben più che tra amici. E sono sicuro che la scommessa di puntare su una gara e una collaborazione totalmente inedita come quella di Tarvisio porterà gran bei frutti. L’accoglienza è stata straordinaria, grazie a tutti i volontari che stanno lavorando sul campo gara, che sembra un campo da golf di classe. Se questi sono i requisiti, anche il meeting Giovanissimi 2024 sarà uno spettacolo. Vi aspettiamo numerosi».
L’ORGANIZZAZIONE LOCALE – «Il Bandiziol Cycling Team è una Associazione Sportiva Dilettantistica che fa della bicicletta ed il suo mondo la propria passione – si presenta Mauro Bandiziol, presidente del comitato di tappa -. Una cornice, quella del Tarvisiano, da sempre terra di incontro di culture di confine e luogo in cui le bellezze paesaggistiche sono esaltate dalla varietà degli ambienti naturali: i boschi multicolori della montagna, le praterie alpine, i nevai perenni, le acque cristalline dei laghi. In questo contesto si inserisce il 1 Gran Premio Città di Tarvisio, gara internazionale “aspettando il meeting nazionale giovanissimi 2024”, che nelle giornate del 30 settembre, 1 ottobre 2023 vedrà la località montana animata da centinaia di atleti provenienti da vari paesi, che si sfideranno con le loro biciclette da ciclocross, nel percorso tracciato con maestria e passione da Bandiziol Cycling Team sotto la supervisione dell’ASD Romano Scotti, che ringraziamo, nella figura di Fausto, per averci scelto e onorati della sua piena fiducia. Un’occasione questa ideata sia come test event per il meeting nazionale del 2024, ma anche e soprattutto per favorire l’unione tramite lo sport di culture, nazioni e popoli diversi. Tarvisio – conclude Bandiziol – è infatti denominata “terra senza confini”; su questo spirito è stato costruito questo evento che vuole rappresentare un momento di unione e al contempo divertimento fra i giovani atleti, che proprio attraverso lo sport hanno occasione di sviluppare la propria intelligenza sociale, la propria autostima e senso di sicurezza».
LA FEDERAZIONE – Caloroso il benvenuto del Presidente del C.R. Friuli Venezia Giulia, Stefano Bandolin: «Con immenso piacere a nome del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia della Federazione Ciclistica Italiana, desidero ringraziare gli amici della ASD Romano Scotti per la preziosa presenza, organizzazione e collaborazione con il movimento ciclistico del Settore ciclocross. L’impegno e la passione che le realtà come l’ASD Romano Scotti dedicano fanno sì che questo movimento sia valorizzato in ogni sua sfaccettatura. In particolare quest’anno sono orgoglioso di poter presentare, all’interno del circuito due tappe organizzate nella Regione che rappresento. Proprio le prime due tappe si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia e orgogliosamente saranno di carattere internazionale. Ringrazio le Società che si sono adoperate perché le manifestazioni abbiano una caratura di tale importanza, la Bandiziol Cycling Team e la Jam’s Bike Team Buja. Certo che saremo in tanti dal Tarvisiano al Parco del Rivellino ad incitare ed applaudire gli eroi del fango, auguro a Società, Ciclisti e alle loro famiglie, tifosi tutti, splendide giornate di Sport in Friuli Venezia Giulia. In ultimo mi preme fin d’ora fare l’in bocca al lupo alla Asd Romano Scotti per l’assegnazione campionato italiano ciclocross giovanile del 2025».