La nuova stagione del Cinema David di Tolmezzo si apre con “The Letter”
Secondo il quotidiano vaticano “L’Osservatore Romano”, il film scelto per inaugurare domenica 1° ottobre la nuova stagione del Cinema David di Tolmezzo documenta il «potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica». Ed è proprio la ragione per la quale “The Letter – Un messaggio per la nostra terra” è stato inserito anche nel programma di appuntamenti messo a punto dall’Arcidiocesi di Udine per la celebrazione annuale del “Tempo del Creato” 2023 (1° settembre – 4 ottobre).
La proiezione di Tolmezzo – ad ingresso gratuito – è fissata per le ore 20.30 ed è il frutto della collaborazione fra Parrocchia di Santa Maria Oltre Bût e San Martino Vescovo, Arciconfraternita “Pieres vives” di San Pietro di Zuglio, “Beni collettivi” e “Fridays for Future” Carnia, con il sostegno di Caritas e Centro missionario diocesani e grazie al consueto ed impagabile impegno dei volontari che gestiscono la “Sala della Comunità” di piazza Centa.
“The Letter”, diretto dal regista Nicolas Brown e coprodotto da “Off the Fence”, “Movimento Laudato si’” e dai Dicasteri vaticani per la comunicazione e il servizio dello sviluppo umano integrale, racconta la storia di un viaggio a Roma, per discutere con Papa Francesco la lettera enciclica “Laudato Si’”, di sei leader in prima linea in Brasile, Senegal, India, Stati Uniti e Irlanda. L’esclusivo dialogo con il Papa, incluso nel film, offre uno «sguardo rivelatore sulla storia personale di Papa Francesco e storie mai viste da quando è diventato Vescovo di Roma».
La Carnia, il primo settembre scorso, aveva già ospitato anche l’appuntamento che ha avviato il “Tempo del Creato” 2023 nella Chiesa friulana di Udine. A Ravascletto l’organista, cantante e insegnante-formatrice Maria Grazia De Paulis ha proposto un concerto esperienziale volto a scoprire l’ascolto, virtù indispensabile per quanti intendono percorrere il cammino di “conversione ecologica” proposto da Papa Francesco nella sua prima enciclica sociale.
«Oggi – ha scritto infatti il pontefice nella “Laudato si’” – non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri».
Al termine della proiezione sarà possibile confrontarsi sia sugli spunti di riflessione offerti dal documentario che sui contenuti del messaggio di Papa Francesco per la “Giornata mondiale per la cura del Creato”, intitolato “Che scorrano la giustizia e la pace”.