TarvisianoTerritorio

Resia, giovedì l’ex Strada provinciale 42 verrà chiusa in due fasce orarie

Giovedì 5 ottobre la strada ex SP42, in Val Resia, sarà chiusa per consentire la bonifica degli alberi pericolanti a seguito del maltempo dello scorso luglio. La chiusura seguirà le seguenti fasce orarie: dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.
L’Ente di decentramento regionale, che gestirà le attività di bonifica, confida di poter concludere prima del previsto l’intervento per cercare di arrecare meno disagio possibile ai cittadini e frequentatori della Val Resia.

La sindaco di Resia Anna Micelli dice: “Chiedo a tutti la massima collaborazione nell’organizzare ogni spostamento da e per Resia per quel giorno al fine di limitare i disagi di tutti. Sono consapevole dell’ulteriore disagio per le nostre famiglie e per le ditte che devono riorganizzarsi per tale giornata”.

Verrà attivato per l’occasione il centro operativo comunale della Protezione civile, al fine di garantire la massima assistenza alle mille persone che resteranno isolate in quelle fasce orarie, anche con un presidio di una squadra dei vigili del fuoco in valle per fornire un supporto nel caso fosse necessario un intervento di soccorso tecnico urgente.

La Val Resia ha 119 km quadrati di territorio e diverse frazioni e borghi che la compongono.

A fine ottobre il tratto semaforico dovrebbe essere ridotto in quanto i lavori di installazione delle barriere paramassi procedono celermente; un passo ulteriore, quindi, per la risoluzione di una problematica sulla viabilità principale di entrata e uscita dalla valle creatasi con l’incendio doloso del 2022.