CollinareCulturaSpettacoli

Collinarte 2023 prende il via dal Castello di Susans di Majano

“CollinArte – Creatività e Tradizioni: Una Terra, una Storia” è una manifestazione che si svolge durante il mese di ottobre, sull’intero territorio del Friuli Collinare: una mostra diffusa con vernissage di artisti residenti nei 16 comuni dell’area collinare in location di rilevanza turistica per il territorio. Arte in senso ampio del termine, fusione di stili, modalità espressive siano esse arte figurativa, musica, poesia, teatro; un itinerario tra arte, architettura e natura, accompagnato da un calendario di appuntamenti aperti al pubblico, performance e progetti speciali.

L’evento inaugurale della rassegna artistica si terrà venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 17.30 presso il castello di Susans (Majano): “La Visione dei Suoni”, spettacolo di luci visivo-musicale dove una selezione di opere degli artisti protagonisti dei vernissage diffusi sul territorio collinare, prenderanno vita, accompagnate dalla musica del quartetto rock jazz “Tempi moderni”, sulla facciata del castello che diventerà, per l’occasione, una preziosa tela.

Il gruppo è formato da alcuni dei musicisti più quotati della Regione: Alessio Velliscig – voce e chitarre, Marco Bianchi – chitarre e synth, Alessandro Turchet – basso elettrico, Francesco Tirelli – batteria, percussioni e voce.

CollinArte giunge così alla 2° edizione, nata nel 2022, come antidoto alla pandemia; gli Assessori alla cultura della Comunità Collinare del Friuli hanno ritenuto fosse importante, ragionando in termini di una promozione integrata del territorio, programmare insieme un calendario di appuntamenti culturali per la valorizzazione di un territorio con un importante potenziale turistico.

Sin dalla prima edizione, si è dimostrata una manifestazione in grado di stimolare la curiosità della scoperta anche nella popolazione residente con il coinvolgimento attivo dei territori: una mostra diffusa di artisti residenti in ciascun territorio, un susseguirsi di eventi capaci di unire arte, tradizioni e creatività.

CollinArte nasce dalla cooperazione di tutti i Comuni dell’area collinare, ovvero Buja, Cassacco, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Osoppo, Pagnacco, Ragogna, Rive d’Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna, Treppo Grande.