Anche Tolmezzo coinvolto nel Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni
È ripartito il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che quest’anno, tra i comuni della Conca Tolmezzina, coinvolgerà i comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Tolmezzo.
Il “Censimento permanente” è a cadenza annuale e non più decennale e non coinvolge più tutte le famiglie e tutti i comuni nello stesso momento ma solo un campione di essi.
A Tolmezzo saranno chiamate a partecipare 178 famiglie e la rilevazione sarà solo di tipo “da lista”.
Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera personalizzata inviata dall’ISTAT che contiene le credenziali per la compilazione del questionario online. Nell’impossibilità della compilazione autonoma a domicilio, per cui ci sarà tempo fino al 22 dicembre, le famiglie possono comunque contattare il Comune per compilare il questionario via web su una postazione con accesso a internet oppure usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale.
Il Censimento della Popolazione è inserito tra le rilevazioni che prevedono l’obbligo di risposta da parte del cittadino ed eventuale intervento sanzionatorio nel caso di rifiuto. Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.
Informazioni complete e dettagliate sono disponibili nel sito internet dell’ISTAT nella sezione dedicata.
Per qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti è contattare l’Ufficio Statistica del Comune di Tolmezzo chiamando il numero 0433 487945 oppure l’ISTAT al numero verde 800 188 802.