Sta dando i primi frutti la sinergia fra i Comuni di Paularo e Arta Terme
Dopo la costituzione del primo e unico Distretto del Commercio della Carnia, al “Villaggio del benessere alpino” (costituito dai Comune di Paularo e Arta Terme, Confcommercio e Camera di Commercio PN-UD) arriva la prima risposta concreta dalla Regione FVG, che ha concesso oltre 400.000 euro per la realizzazione degli interventi prioritari, tra cui il rifacimento di Piazza Nascimbeni a Paularo e opere sulle viabilità pedonalead Arta.
Oltre ai due interventi strutturali, ce ne saranno altri di marketing territoriale e un bando per le imprese commerciali destinato ad investimenti in ambito tecnologico, quali acquisto e attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi, sviluppo tecnologico correlato alla personalizzazione dei prodotti forniti e dei servizi erogati, sviluppo della digitalizzazione e implementazione dei sistemi di informazione tecnologica.
“La sinergia e collaborazione con altre Amministrazioni comunali, in questo caso con quello di Paularo, sta dando i primi frutti – afferma il sindaco termale Andrea Faccin -. Gli interventi che andremmo a realizzare rientrano in un progetto d’investimento più amplio. In questo caso le somme stanziate dalla Regione sulla nostra progettualità verranno investite per migliorare la fruizione degli spazi pubblici da parte dei cittadini e dei turisti che frequentano il nostro comune, ma anche per potenziare i servizi tecnologici”.
Il primo cittadino di Paularo Marco Clama aggiunge: “Piazza Nascimbeni e via Roma rappresentano il centro della vita del paese e vanno riqualificate il prima possibile per dare lustro al nostro comune. Nel complesso, l’intervento riguarda prevalentemente la Piazza ma c’è anche l’aumento dei parcheggi in centro e l’incremento dello spazio all’esterno dei locali commerciali con modifiche puntuali alla circolazione. Questo finanziamento – conclude Clama – costituisce un altro tassello agli investimenti che sono in fase di progettazione e di cantiere come, ad esempio, gli asfalti che prenderanno il via lungo la provinciale e le strade comunali a partire dalla seconda settimana di ottobre. Questo per non dimenticare le frazioni, che necessitano di adeguata viabilità di accesso”.