Il Libro d’onore dello Scriptorium di San Daniele donato alla nave scuola “Palinuro”
È stata effettuata la consegna da parte dei rappresentanti della Fondazione Scriptorium Foroiuliense, guidati dal presidente Roberto Giurano, del Libro d’Onore, realizzato a mano e con tecniche antiche, al comandante della Nave Scuola della Marina Militare Italiana “Palinuro”, capitano di fregata Samuele Mondino, alla presenza dell’assessore regionale Pierpaolo Roberti, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Capitano di Vascello Luciano del Prete.
La consegna del manufatto consolida il rapporto fra la Marina Militare e la scuola amanuensi di San Daniele del Friuli. che nel recente passato si è concretata in diverse iniziative quali il Libro d’Onore per la Vespucci, la donazione di una copia del Dante Guarneriano alla stessa Vespucci che l’ha portata in giro per il mondo e della copia de “La operina” di Ludovico il Vicentino.
«Per la nostra scuola – ha affermato Giurano – è sempre un grande onore donare i nostri manufatti alla Marina e in particolare alle splendide Navi Scuola che sono un vanto dell’Italia in tutto il mondo. Il Libro d’Onore per la “Palinuro” è stato realizzato in carta di cotone fatta a mano e rilegato in legno di cipresso, grazie all’impegno di numerosi ragazzi e adulti che frequentano la nostra scuola grazie alla convenzione con il centro di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale e che oggi hanno avuto la gioia di essere accolti a bordo di questa meravigliosa goletta e di poterla visitare. La sinergia che ormai da anni – ha concluso – abbiamo con la Marina Militare, ci ha già permesso in passato di realizzare importanti manufatti e progetti comuni e siamo molto felici che questa attività possa continuare».
«Il dono del Libro d’Onore realizzato dallo Scriptorium per il Palinuro ci onora e ci emoziona. Questo prezioso diario ci accompagnerà nel nostro viaggio, per testimoniare i momenti importanti della vita di bordo e veicolare l’eccellenza del made in Italy nel mondo, in fatto di arte, tradizioni, storia e cultura della difesa», ha commentato il comandante di nave Palinuro, capitano di Fregata Samuele Mondino.