Il carnico Francesco De Prato campione del mondo rally virtuale
Francesco De Prato è il nuovo campione del mondo rally virtuale della classe WRC 5. Il 37enne di Tolmezzo ha conquistato il successo nel campionato che si è svolto sul simulatore Dirt Rally 2.0, sviluppato dalla software house inglese Codemasters.
Alla guida della sua fidata Volkswagen Golf GTI MK2, l’esponente della DS Esports Rally Team, fondata e presieduta dall’ ex rallysta Emiddio De Santis, ha ottenuto il successo nell’ultima delle 11 gare previste in calendario, disputando un campionato regolare e costante, stabilendo anche un record personale, visto che è riuscito a portare a termine tutte le 11 prove senza nemmeno un ritiro, unico pilota della categoria in grado di farlo.
Una vittoria nel Rally di Sardegna, tre secondi posti negli appuntamenti svoltisi rispettivamente in Cile, Grecia e Portogallo, un terzo al Rally di Finlandia, che sommati al resto degli ottimi piazzamenti hanno permesso al sim-driver carnico di ottenere 441 punti totali, 41 in più del secondo classificato, il tedesco Gabriel Becker.
“Voglio ringraziare il presidente De Santis per il supporto e la fiducia totale che ha riposto nei miei confronti, dopo avermi riaccolto nel team spero abbia gradito questo mio modo di ripagarlo – dice De Prato -. Alla fine di ottobre uscirà la nuova versione del simulatore, EA Sports WRC ed allora assieme al boss deciderò su quali campionati concentrare gli sforzi. Sarà un gioco completamente nuovo e non vedo l’ora di scoprire cosa avranno tirato fuori dal cilindro i programmatori inglesi, che nel frattempo sono stati acquisiti dal colosso americano dei videogiochi EA. Un piccolo dettaglio che tengo a sottolineare è che questo campionato del mondo è stato vinto utilizzando una comunissimo joypad, riuscendo quindi a battere la concorrenza di piloti dotati di postazioni con volante, pedaliera e leva del cambio. Questo mi rende ancora più felice e orgoglioso del risultato ottenuto”.
“Sono molto contento per il risultato ottenuto da Francesco – dice De Santis -. Grazie a questa sua vittoria sommata ai risultati degli altri nostri piloti, abbiamo ottenuto il quarto posto della classifica mondiale riservata ai team, prima squadra italiana classificata. Per una piccola realtà come la nostra questo è un traguardo eccezionale del quale vado molto fiero e orgoglioso. Anch’io come tutti i nostri driver sono impaziente di mettere le mani sulla nuova edizione di questo simulatore”.