San Daniele, tanti personaggi noti per il ventennale di “Leggermente”
“LeggerMente” giunge alla ventesima edizione, un traguardo importante che verrà celebrato con la pubblicazione del volume “Venti di leggerezza. Leggermente 2004 – 2024”, curato da Paolo Patui, l’autore di questa formula che ha visto, di anno in anno, ospiti dall’animo e dal pensiero libero raccontarsi seguendo il filo conduttore dei libri che hanno contribuito a forgiare il loro carattere, la personalità e la professionalità.
In questa edizione speciale, sul palco del Cinema Splendor e dell’Auditorium Scuole Medie di San Daniele si susseguiranno personaggi noti e stimolanti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport.
Ad inaugurare la nuova stagione di Leggermente venerdì 27 ottobre alle 21:00 allo Splendor sarà Michele Mian. Ex cestista friulano, vincitore con la nazionale di basket di importanti premi internazionali, medaglia d’oro e di bronzo ai Campionati europei, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene, dedito attualmente alla formazione sportiva dei giovani atleti. Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Libertas Pallacanestro San Daniele, Mian consegnerà il premio “Gianfranco Vanin” destinato a studenti che si siano distinti per meriti scolastici e sportivi.
Dopo l’evento di apertura, la rassegna proseguirà con lo sceneggiatore e regista pluripremiato Francesco Bruni, che ha firmato la sceneggiatura per “La prima cosa bella”, “Il Capitale umano”, e la regia di “Scialla! Stai sereno”; a seguire Stefano Mancuso, botanico, saggista e accademico che ci parlerà di un particolare tipo di intelligenza, quella legate alle piante.
Poi due serate tutte femminili: Anna Bonaiuto, attrice friulana che si è aggiudicata il David di Donatello come miglior attrice protagonista per “L’amore molesto” di Martone. A seguire, con l’esperta sinologa Giada Messetti si parlerà dei misteri della Cina di ieri e di oggi.
Il successivo appuntamento sarà con una serata speciale per ricordare e celebrare i venti anni di attività di LeggerMente. Alessandro Venier, da quest’anno co-direttore artistico della rassegna, commenterà con Paolo Patui e Angelo Floramo, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Juri Dal Dan, le serate, i personaggi e gli aneddoti del ventennale.
Infine, una serata organizzata in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale che vedrà protagonista il pluripremiato attore e regista Luigi Lo Cascio con i suoi racconti del libro “Storielle per granchi e scorpioni”.
“Leggermente”, come di consueto, sarà presente sul territorio con le letture proposte agli ospiti del Centro di Salute Mentale di San Daniele. Gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Guarneriana ogni martedì pomeriggio, a partire dal mese di ottobre.
La rassegna è realizzata grazie al sostegno della Regione FVG, del Comune di San Daniele, della Biblioteca Guarneriana, della Fondazione Friuli e alla collaborazione di Bottega Errante Edizioni, Puntozero, libreria W. Meister, Friultrota e PrimaCassa.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero. Prenotazioni a info@leggermente.it o WhatsApp 3393697658.
(nella foto Luigi Lo Cascio)