PODCAST – Tolmezzo omaggia Tita Copetti, morto per la Patria
Il nome di Giovan Battista Copetti, detto “Tita”, aleggia a Tolmezzo come un punto cardinale, per il Gruppo Alpini e la leggenda del Coro. Ma quanti tolmezzini sanno chi era Tita Copetti, la sua giovane vita spezzata per la Patria, quanti sanno o sapevano dov’è la sua sepoltura nel locale cimitero? Da decenni si era persa l’abitudine di portare un fiore o una corona su quella tomba.
Studente all’ateneo di Ferrara, laurea Honoris Causa nel 1920 post mortem, medaglia d’argento al Valor Militare, cadde sui contrafforti del Pasubio, sul Coston della Lora, mentre sostituiva il comandante già deceduto. Ferito gravemente il 10 settembre 1916, non lasciava la posizione fino all’estremo mantenimento della linea di difesa e moriva a distanza di un mese, il 13 ottobre, per le conseguenze delle ferite riportate. Aveva 30 anni e a fatica, tosto come molti carnici, si stava laureando a Ferrara, la cui Università lo ha inserito sulla stele che ricorda i morituri dell’ateneo e sull’Albo eroico. Eppure da soldato semplice, nel 1906/1907, aveva ottenuto per svariati motivi il congedo illimitato. Seppur richiamato in mobilitazione nel maggio del 1915, poteva scegliere le retrovie, ma non volle anteporre nulla al dovere della prima linea come ufficiale degli Alpini.
Per recuperare il valore della memoria di Giovan Battista Copetti, sabato 14 ottobre alle 11 ci sarà una cerimonia nel camposanto tolmezzino. È stato anche predisposto un opuscolo che lo ricorderà ai posteri, il tutto grazie all’impegno di Alberto Bearzi, capogruppo Ana “Tita Copetti” di Tolmezzo, che ha festeggiato quest’anno il centenario della fondazione, del ricercatore storico (per passione) Paolo Dalla Rosa, che molto si è speso nella ricostruzione della vicenda, e del sindaco emerito Sergio Cuzzi, che ha firmato la prefazione del libricino di presentazione, che sabato sarà distribuito ai presenti con un’offerta volontaria. Seguirà, come da tradizione, la pastasciuttata alpina presso la sede del Gruppo.
Oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, ne hanno parlato Alberto Bearzi e Pierpaolo Lupieri.
Proponiamo l’audio e il video.