CarniaTerritorio

Completato a Cercivento il nuovo archivio comunale

Il Comune di Cercivento ha completato i lavori per il nuovo archivio comunale unitamente al pressoché totale rifacimento dell’impianto elettrico/antincendio risalente all’epoca di realizzazione dell’immobile.

L’archivio potrà ospitare tutta la documentazione attualmente conservata presso i locali del Municipio ma non idonei allo scopo. Inoltre, lo spostamento consentirà di intervenire in corrispondenza del solaio dell’attuale archivio caratterizzato da importanti fenomeni di infiltrazione provenienti dal sovrastante cortile interno del Municipio che negli anni stanno seriamente danneggiando la struttura.

Il nuovo vano è stato reso idoneo mediante l’installazione di tutti i materiali e presidi antincendio previsti dalla vigente normativa. In particolare il metodo di estinzione è basato su un impianto a gas antincendio ad altissime prestazioni.

I prossimi passaggi vedranno pertanto lo spostamento e riorganizzazione dell’archivio mediante le indicazioni fornite dalla Sovrintendenza del Friuli Venezia Giulia.

Tra i vari interventi sviluppati durante l’Amministrazione guidata dal sindaco Valter spresso il Municipio si ricordano la completa sostituzione dei serramenti (contributo regionale), la graduale sostituzione di mobilio danneggiato o non più funzionale (fondi comunali), la creazione della sala per la gestione delle videocamere poste sul territorio comunale (fondi regionali), il rifacimento integrale dell’impianto elettrico del magazzino comunale (fondi ministeriali, poi PNRR), l’adeguamento a norma delle infrastrutture del magazzino (fondi comunali) oltre a tanti altri piccoli interventi manutentivi.

Di prossima realizzazione anche due impianti fotovoltaici combinati nella copertura del Municipio (contributo regionale e fondi PNRR) per un totale complessivo di oltre 52 kWp e l’ampliamento della sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cercivento con contributo regionale.