La commerciante sappadina Elena Pessotto premiata per i 50 anni di attività
Elena Pessotto, titolare del negozio di oggettistica e souvenir “Cose di Casa” di Sappada, è stata insignita a Longarone dell’onoreficienza “Maestri del commercio Aquila di Diamante” da parte dell’associazione 50&più per i suoi 50 anni di attività con l’Ascom di Belluno. Prima di lei solo altri 2 commercianti sappadini erano stati premiati, ovvero Fulvio Puicher e Giorgio Bonanni.
Elena Pessotto, nata nel ’49 a Spilimbergo, da ragazza aveva lavorato come impiegata nell’ufficio vendite della Ercole Marelli a Pordenone. Nel giugno del 1973 raggiunse il marito a Sappada, dove, dall’anno precedente, aveva avviato un negozio di televisori e elettrodomestici. Da allora, il negozio ha cambiato sede un paio di volte per rimanere definitivo negli attuali locali in centro a Sappada dal 1976. Nell’83 divenne titolare dell’attività che, allora come oggi, vendeva articoli da regalo, casalinghi e souvenir. Nel 2018 la ditta si ampliò con l’inserimento della figlia Francesca Pupulin, con la quale è stata creata una società.
Il negozio è un punto di riferimento per i turisti che frequentano Sappada ed Elena Pessotto, che gli ospiti della località ogni anno tornano a salutare con piacere e stima, tutt’ora dà il suo contributo lavorativo in negozio.