CollinareTerritorio

Centinaia di presenze alla Festa della Zucca di Cjase Cocèl a Fagagna

Ottimo riscontro, con qualche centinaio di presenze, ieri alla Festa della Zucca organizzata dall’Ecomuseo il Cavalîr di Fagagna negli spazi del Museo della vita contadina di Cjase Cocèl. «Fino all’ultimo non sapevamo se saremmo riusciti ad aprire – ha raccontato la presidente Anna Baldo –, ma alla fine ci abbiamo creduto e siamo stati davvero premiati da una nutritissima presenza di pubblico, grandi e piccini, che hanno potuto godersi un bel pomeriggio, pur con delle temperature frizzanti, ma in linea con la stagione e la festa. Grazie di cuore all’impegno di tutti i collaboratori e volontari del museo che hanno permesso la miglior riuscita della manifestazione».

Il programma è partito nel primo pomeriggio con tante attività, laboratori ed esposizioni, dall’intaglio delle zucche nel cortile, al laboratorio “Fiorintesta” con Michela Bratta, fino al sempre apprezzato “truccabimbi”, ovviamente a tema “zucca”. Molto gradita anche “Si fa presto a dire zucca”, mostra davvero unica a cura del professor Pietro Zandigiacomo, così come la chicca golosissima, cioè la degustazione lo zuf, prodotto Pat locale (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), e delle castagne.

Tante presenze anche alla visita guidata all’esposizione che da inizio mese (e fino all’estate) popola il museo, ossia quella dedicata a Pinocchio, con gli oltre 50 burattini e oggetti della preziosa collezione di Guglielmo Biasutti dedicata alla fiaba di Collodi. È stata poi la volta dello spettacolo di magia con il Mago Deda, che ha divertito e coinvolto i bambini, allegra conclusione «di un pomeriggio che ci ha piacevolmente sorpreso e rallegrato tutti», ha concluso la presidente.

(foto di copertina di Anna Battaino)