CarniaTerritorio

Il Lions Club di Venzone dona 60 libri alla Pediatria dell’ospedale di Tolmezzo

Il Lions Club Venzone via Julia Augusta ha donato 60 libri al reparto di Pediatria dell’ospedale di Tolmezzo, un’iniziativa nata con l’obiettivo di fornire accesso a materiali educativi e di intrattenimento. Questa donazione, infatti, permette ai bambini di avere accesso a una vasta tipologia di libri, che possono aiutare a stimolare la loro immaginazione e il loro sviluppo cognitivo. Inoltre i libri possono fornire un’importante fonte di conforto e distrazione durante la permanenza in ospedale. Gli studi, infatti, hanno dimostrato che leggere può ridurre lo stress e l’ansia nei più piccoli, migliorando il loro umore e il loro benessere emotivo. Inoltre può aiutarli a sviluppare una maggiore empatia e comprensione degli altri, migliorando le loro relazioni sociali e il senso di comunità.

Presenti alla consegan dei libri il direttore sanitario dell’ospedale tolmezzino Loris D’Orlando, la direttrice SOS Pediatria-Nido Ingrid Toller e la coordinatrice infermieristica dello stesso reparto Silvia Pascolo, i quali hanno ringraziato il LC Venzone via Julia Augusta per il gesto, ma soprattutto per la vicinanza al reparto e in generale all’ospedale, marcando il sentimento di coesione tra cittadino e professionista sanitario.

(nella foto da sinistra Ada Bellina, Simonetta Stabellini, Silvia Pascolo, Salvatore Bellanti, Loris D’Orlando, Giacomo Beorchia, Elisa Stabellini e Ingrid Toller)