CulturaGemonese

Al via il 37° anno accademico dell’Università della Terza Età del Gemonese

“L’economia e il sistema Italia: quale progetto per il futuro”: questo il tema dell’inaugurazione del 37° anno accademico dell’Università della Terza Età del Gemonese. La cerimonia si svolgerà sabato 21 ottobre alle ore 10.30 presso la sala consiliare di Palazzo Boton, a Gemona.

A tenere la prolusione sarà Claudio Siciliotti, già presidente nazionale dei commercialisti e firma del Messaggero Veneto in campo economico e fiscale. Autore di diversi saggi e pubblicazioni, Siciliotti parlerà di sviluppo economico tra le sfide globali imposte dai conflitti in corso e le priorità del Paese, rappresentate da occupazione, giovani, sanità e ambiente.

L’Ute del Gemonese è oggi una realtà con 400 iscritti e una proposta formativa di 94 corsi, 21 dei quali del tutto nuovi rispetto alla programmazione dell’anno precedente.

“L’impegno dell’Ute – sottolinea il presidente Gianpalo Della Marina – è quello di stare al passo coi tempi, proponendo un percorso che unisce attualità, condivisione dei saperi, dialogo fra le generazioni e inclusività”.

(foto di Luciano Baldassi)