CarniaEconomia

Verso l’approvazione la nuova strategia di sviluppo locale di Euroleader

Si è concluso a settembre il percorso di elaborazione della nuova Strategia di sviluppo locale (SSL) 2023-2027 del GAL Euroleader, che è stata inviata per l’approvazione alla Regione Friuli Venezia Giulia ed è tuttora in fase di esame da parte degli uffici competenti. 

Il documento è stato elaborato nell’estate 2023 in stretta connessione con un percorso partecipativo realizzato ad hoc che, da giugno a settembre, ha visto succedersi in tutta la Carnia varie iniziative di ascolto del territorio: due incontri di lancio con i soci del GAL e con i sindaci dell’area, vari incontri partecipativi nelle vallate utilizzando la metodologia del focus group (Ovaro, Ampezzo, Sutrio, Paularo, Verzegnis); un questionario on line per la raccolta di suggerimenti e idee; un workshop dedicato ai giovani (Ovaro).

Al termine di questo percorso la SSL è stata presentata in un incontro di restituzione finale tenutosi il 25 settembre a Tolmezzo. Lo slogan che racchiude gli obiettivi della nuova SSL è “Carnia 365 – Una Comunità consapevole dei propri valori, accogliente e inclusiva” e gli ambiti tematici sono due: “Sistemi di offerta socio culturali e turistico-ricreativi locali” (ambito tematico prevalente) e “Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi” (ambito tematico secondario a supporto del primo). Tali ambiti sono stati poi declinati in sotto-azioni che concorreranno al raggiungimento degli obiettivi della SSL.  

Da questo percorso è emerso il bisogno e il desiderio di dare vita a processi generativi nei quali le persone siano protagoniste di una rinascita dell’economia locale, della socialità e del vivere bene.

Il GAL per sua natura può in tal senso favorire le relazioni, interazioni e connessioni fra gli attori locali rafforzandone anche le capacità progettuali e le competenze specifiche.  

La SSL si pone inoltre anche in una posizione di sinergia con la Strategia HEurOpen 2021-2027 (Interreg VI Italia – Austria), anche questa gestita da Euroleader assieme agli altri tre GAL del territorio di competenza.