TarvisianoTerritorio

Giornata di festa in Val Resia per la chiusura dei sentieri di Stolvizza

Domenica 29 ottobre a Stolvizza di Resia chiudono i sentieri che per tutta l’estate hanno visto la presenza di tanti escursionisti; un successo che, anche quest’anno, ha arriso all’Associazione Vivistolvizza, che da sempre si impegna molto per la cura dei vari tracciati, ovvero “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost sulle tracce del passato”, “P4 della grande guerra”; “Vertical Kilometer”, “Stolvizza facile” e “Ta na rado”, diventati mete di tanti appassionati camminatori. 

Appuntamento, quindi, alle ore 8,30 in Piazza dell’Arrotino per la registrazione. Quindi, accompagnati da persone del posto, partenza per uno dei tracciati scelti dai singoli escursionisti. L’appuntamento segnerà anche la conclusione del “Mese rosa”, tutto dedicato alla prevenzione e alla ricerca del tumore del seno. 

Tutto il programma della giornata sarà curato dall’Associazione ViiviStolvizza” e dall’Associazione CAMA-Arrotini Stolvizza, in collaborazione con il gruppo Alpini “Sella Buia” e l’Associazione Museo della gente della Val Resia, il Patrocinio del Comune, la presenza del Parco Naturale della Prealpi Giulie e il sostegno di Credifriuli. 

Molte le iniziative collaterali. Dalle 9 “Affiliamo” a cura di esperti arrotini, disponibili ad affilare forbici e coltelli che potranno essere ritirati al termine della camminata ed inoltre possibilità di visitare con guida il “Museo dell’Arrotino” e il “Museo della Gente della Val Resia”, ma anche fare una piccola escursione, sempre accompagnati, alla scoperta degli angoli più suggestivi del paese.

Dalle 12 in Piazza del Museo dell’Arrotino ristoro per tutti con la “Bruschetta dell’amicizia” e conclusione con una “Castagnata”, accompagnata dal ballo resiano e dalla caratteristica musica creata dai due tradizionali strumenti musicali, “Citira” e “Buncula”, suonati da giovanissimi di Stolvizza.