Non solo Giro d’Italia, nel 2024 anche la tappa Tolmezzo-Sappada del Giro-E
I prossimi due giorni saranno di intensa preparazione in previsione della 19ª tappa del Giro d’Italia 2024 in programma venerdì 24 maggio con partenza da Mortegliano e arrivo a Sappada.
Venerdì 27 ottobre arriveranno in Alto Friuli i tecnici di RCS Sport, che si ritroveranno con il presidente del Comitato Locale Tappa Paolo Urbani alle ore 9.30 presso il Municipio di Tolmezzo per un incontro e successivo sopralluogo in previsione del Giro-E, l’evento che precede la tappa del Giro Pro, con partenza da Tolmezzo per giungere a Sappada sul percorso della tappa. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, Giro-E fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della corsa rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore (QUI L’APPROFONDIMENTO).
Il giorno seguente, sabato 28 alle 8.30 presso il Municipio di Trasaghis, Urbani e la sindaco Stefania Pisu accoglieranno il Capo Servizi di RAI Sport Franco Bortuzzo, assieme alla sua troupe, per l’inizio delle registrazioni del docu-film dedicato ad Ottavio Bottecchia, primo italiano vincitore del Tour de France nel 1924.
A Peonis, dove transiterà la corsa rosa, è posta una lapide in ricordo del 3 giugno 1927 quando, durante un allenamento, il grande campione venne trovato agonizzante in circostanze mai del tutto chiarite, morendo pochi giorni dopo all’ospedale di Gemona.