Gli studenti di Gemona e Artegna protagonisti di “La scuola mette le ruote”
Le prime classi ad essere interessate sono state le terze della scuola secondaria di primo grado di Artegna e Gemona.
Durante i primi giorni di ottobre le classi hanno ricevuto la visita degli studenti dell’ISIS “Magrini-Marchetti”, che hanno portato con loro un innovativo laboratorio tecnologico-informatico, grazie al quale hanno aiutato i loro colleghi più giovani a districarsi tra l’educazione stradale e le nozioni di cartografia, permettendo di creare itinerari consapevoli e sicuri.
Una volta raggiunta in treno località Boscoverde di Tarvisio, si sono cimentati con la tradizionale discesa verso Moggio Udinese accompagnati dagli insegnanti e dai volontari di Legambiente, Maistrassà, Pense e Maraveê e dell’associazione FIAB.
Immancabili la sosta per conoscere le peculiarità della foresta di Tarvisio, la storia che lega la stessa Tarvisio ai tre confini e le curiosità sullo spartiacque che attraversa Camporosso. Poi merenda presso il Bike park di Ugovizza e giù fino a Pontebba, dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto visitare il museo della Grande Guerra e la mostra naturalistica “Quando Pramollo stava all’Equatore”. Lungo la ciclovia Alpe Adria hanno gli alunni poi potuto ammirare numerose cascate, la vista del Montasio e la valle scavata dal fiume Fella.
Dopo la pausa pranzo a Chiusaforte, la giornata si è conclusa visitando Resiutta ed effettuando le ultime pedalate fino a Moggio.