CarniaTerritorio

“GO!Pasta” unisce la Carnia e Gorizia/Nova Gorica capitali della cultura 2025

Nel mese di ottobre è stato ufficialmente accettato, dal comitato esecutivo della Comunità di montagna della Carnia, il finanziamento da parte dell’Unione Europea a GO!Pasta. Il progetto vede come capofila la Comunità, affiancata dall’Istituto di ricerca sloveno ID20 Institute di Idrija, all’interno del programma europeo Interreg IV ITA – SLO volto a migliorare la cooperazione transfrontaliera promuovendo il patrimonio culturale e naturale nell’ottica di una crescita sostenibile, innovativa e inclusiva; proprio ciò che desiderano attuare anche il piano di sviluppo Carnia 2030 e il progetto GO 2025, che vede coinvolte Gorizia e Nova Goriča come capitali della cultura 2025. Traiettorie di sviluppo comuni, come comuni sono le tradizioni legate alla pasta ripiena dell’alta Carnia e del goriziano sloveno.

Anima del progetto è proprio la pasta, nella versione dei Cjarsons per la Carnia e degli Žlikrofi per la Slovenia. Due forme diverse, ma simili di pasta ripiena; se in Carnia la particolarità che varia da ricetta a ricetta è il contenuto, in Slovenia, invece, cambia l’involucro e la forma esterna.

Tra il 2023 e il 2025, i partner ambiscono a promuovere i due piatti tradizionali, tramite la costruzione di un’identità grafica comune, brandizzando i prodotti e pubblicizzandoli con iniziative ed eventi. Inoltre, intendono approfondire e rilanciare l’identità multiculturale tramite un’indagine storica e una sua conseguente mappatura. Ulteriore scopo, è creare e favorire un futuro interconnesso di collaborazioni transfrontaliere solide e durature. Anche i giovani sono stati coinvolti in un focus group, che parteciperà a tutte le fasi del progetto, sarà veicolo della tradizione nel tempo e forza trainante dell’integrazione transfrontaliera.

Più in concreto, Go!Pasta sarà parte attiva in 7 eventi esistenti e organizzatore di piccoli eventi specializzati. La sua presenza sarà scandita da un food truck come elemento identificativo che permetterà di far conoscere e assaggiare Cjarsons e Žlikrofi dovunque. Saranno, poi, create linee guida per future cooperazioni e per la sensibilizzazione rispetto al patrimonio gastronomico per le generazioni future, nonché una “comunità della pasta ripiena” formata da produttori, ristoratori, scuole di cucina e i loro studenti, autorità pubbliche, organizzatori di eventi e consumatori per poter sostenere e valorizzare la filiera artigianale.

Cjarsons e Žlikrofi, due tipologie di pasta ripiena, elemento non solo tradizionale e identitario che accomuna, ma anche contraddistingue; come la volontà delle due comunità di valorizzare le proprie tradizioni guardando al futuro, senza perderne l’autenticità e l’unicità. È questo che il progetto Go!Pasta intende fare grazie alla Comunità di montagna della Carnia, all’ID20 Institute di Idrija e all’Unione Europea: unire nella diversità che accomuna.

Per informazioni sul progetto: tel. 0433 48 77 31, e-mail elena.valent@carnia.comunitafvg.it.