CarniaTerritorio

Asp e case di riposo, a Paluzza un corso regionale di formazione

Si terrà dal 2 al 4 novembre al CESFAM di Paluzza, il corso regionale di formazione organizzato da Federsanità ANCI FVG con il contributo della Regione FVG, Direzione centrale Salute. Saranno presenti circa 40 tra presidenti e amministratori, dirigenti ed operatori delle ASP (Aziende Pubbliche Servizi alla Persona) e case di riposo comunali.

Tema centrale sarà “Il controllo di gestione” e, in generale, le competenze manageriali sempre più necessarie per garantire la qualità dei servizi e la gestione ottimale delle strutture residenziali pubbliche per le persone anziane e non autosufficienti, il cui numero è in notevole crescita anche in Friuli Venezia Giulia.

Sono ben 22 le ASP e 12 le case di riposo comunali (strutture residenziali pubbliche) per le quali dal 2007, in modo crescente, Federsanità ANCI FVG ha attivato un gruppo di lavoro dedicato, che nel periodo dell’emergenza pandemica ha costituito un fondamentale punto di riferimento per questa Rete, che si rapporta costantement, con la Direzione centrale Salute, le Aziende sanitarie, i Comuni, gli Ambiti e i Distretti tramite lo scambio di informazioni ed esperienze tra grandi, medie e piccole realtà, strategiche per la continuità delle cure e dei servizi sociosanitari sul territorio. Complessivamente si tratta di oltre 11.000 posti letto, per cui è fondamentale per tutti gli associati garantire la qualità dei servizi e delle strutture.

A Paluzza giovedì 2 il programma prevede dalle ore 9.30, dopo gli interventi istituzionali, le relazioni di Giovanni Di Prima, direttore dell’ASP “Umberto I” di Pordenone, coordinatore Rete DG ASP e Case di Riposo di comunali Federsanità ANCI FVG, e di Aldo Pahor, presidente ASP ITIS Trieste e componente dell’Esecutivo nazionale Federsanità.

Seguirà la presentazioni del corso, a cura di Raoul Bubbi, Direttore DC Salute, Servizio politiche Terzo Settore della Regione, e du Sandro Bruno, direttore ASP “Cojaniz” di Tarcento. Nel pomeriggio, dalle ore 14, inizieranno le sessioni tecniche su “Il bilancio di esercizio e le peculiarità delle Aziende di servizi sociosanitari di diritto pubblico” a cura di Antonella Cugini, professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta, Dip. Scienze Economiche e Politiche SDA Bocconi.

Venerdì 3 alle 18 è prevista anche una visita all’ASP “Matteo Brunetti” (nella foto). Il corso proseguirà anche sabato 4 fino alle ore 13 circa.