Maltempo, allerta rossa in Friuli
La Protezione Civile Regionale ha diramato una allerta regionale di coloro rosso per tutta le regione (ad eccezione del Triestino, dove è arancione) dalle 12 di giovedì 2 novembre e per tutta la giornata di venerdì 3 per piogge intense, temporali e vento molto forte. Ricordiamo che le scuole in queste due giornate resteranno chiuse.
Situazione attuale
Una marcata depressione atlantica interesserà la regione fra giovedì sera e venerdì mattina determinando un forte afflusso di correnti meridionali molto umide. Venerdì in giornata l’arrivo di aria fredda in quota provocherà a tratti ancora condizioni di instabilità.
Previsioni meteo
GIOVEDÌ 2: al mattino piogge in genere moderate, più probabili sulla zona montana. Dal pomeriggio e fino al mattino di venerdì marcato peggioramento con piogge anche temporalesche, molto intense sulla zona montana, in genere intense sulle altre zone. Dal pomeriggio soffierà vento forte da sud o sud-est su tutte le zone, probabilmente anche molto forte sui monti in quota. Sulla costa mareggiate e possibile acqua alta.
VENERDÌ 3: in giornata tempo instabile con rovesci e temporali intermittenti, specie sulla fascia orientale e probabili nevicate in montagna oltre i 1500-1700 m circa. Sulla costa soffierà vento da sostenuto a forte in prevalenza da sud-ovest con mareggiate e possibile acqua alta.
La Protezione civile raccomanda di limitare gli spostamenti.