CronacaFVGPrimo piano

Risale ad “arancio” l’allerta meteo per domenica, in Fvg nuove precipitazioni e mareggiate

Durerà poco il sole di oggi, che tra l’altro ha illuminato le vette innevate delle montagne del Friuli. La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo di colore arancio sulla nostra regione che scatterà dalla mezzanotte di domenica 5 novembre alle ore 15.00 dello stesso giorno. In particolare ad essere maggiormente interessate dalle persistenti precipitazioni, dal vento forte e dalle mareggiate le arre del Friuli Centrale, dell’Isontino e della Venezia Giulia. 

Situazione attuale:
A partire dalla sera di sabato e fino a domenica mattina un veloce fronte interesserà la regione con flussi umidi da sud-ovest in quota.

Previsioni meteo:
Dalla sera di sabato piogge diffuse da deboli a moderate con vento sulla costa moderato da sud e deboli nevicate inizialmente a partire da 1300-1600 m circa, localmente a quote inferiori. Nella notte tra sabato e domenica locali piogge intense sulla fascia orientale con possibili rovesci o temporali che potrebbero interessare anche la Bassa pianura e l’Isontino e quota neve in rialzo fino a 2000 m circa.

Sulla costa soffierà vento da sostenuto a forte, poi in veloce rotazione a Libeccio. Probabili mareggiate nella notte sulle coste esposte e poi acqua alta. Vento sostenuto da sud anche in quota, specie sulle Prealpi Giulie. Nel corso della mattinata generale miglioramento con venti in
calo.