Tarvisiano

Resia, lavori sull’ex Sp42 per dimezzare il tratto regolato da semaforo

La sindaco di Resia Anna Micelli informa che la prossima settimana, da lunedì 6 a venerdì 10 novembre, la ditta incaricata dall’Ente di Decentramento Regionale provvederà a rimuovere le prime 220 barriere NewJersey sull’ex Sp42, al fine di procedere la settimana seguente a riposizionare il semaforo posto a Resia, andando di fatto a dimezzare il tratto di strada attualmente regolato dallo stesso.
Le operazioni si svolgeranno dalle 8 alle 13:50 e dalle 15 alle 18.30.
L’operazione di caricamento di circa 20 elementi/autocarro potrebbe richiedere dai 20 ai 30 minuti: durante queste operazioni la strada rimarrà chiusa con 3 movieri di EDR che regoleranno il transito, al posto del semaforo.
Le corse del trasporto pubblico locale verranno garantite nelle seguenti fasce orarie:
– 6.05 Stolvizza Tolmezzo
– 6.50 Stolvizza Tolmezzo
– 13:25 Gemona Resiutta Stolvizza (coincidenza con Bus in arrivo da Tolmezzo)
– 14:30 Stolvizza-Resiutta
– 18:10 Tolmezzo- Resiutta- Stolvizza (coincidenze con Bus in arrivo da Carnia Udine)

“Si creerà inevitabilmente del disagio per un tempo di attesa che tuttavia è assolutamente necessario per ritornare ad una normalità sulla viabilità principale di entrata e di uscita dalla Val Resia – afferma Anna Micelli -. Questo è un primo passaggio: i lavori sul terzo e quarto lotto prenderanno avvio successivamente all’iter amministrativo attualmente in corso. Verrà comunicato tempo per tempo l’aggiornamento sulle operazioni di spostamento, oltre alla comunicazione appena verranno concluse”.