San Daniele, “Leggermente” ospita lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni
La ventesima edizione di “Leggermente” è cominciata nel segno dello sport con la serata assieme a Michele Mian. Ora tocca al cinema: sul palco dello Splendor di San Daniele del Friuli venerdì 10 novembre alle ore 21 arriva. Dalla trasposizione di Camilleri per la fortunata serieTV dedicata al Commisario Montalbano, al sodalizio artistico con Paolo Virzì (Ovosodo, Ferie d’agosto, La prima cosa bella, Caterina va in città) e Mimmo Calopresti (La seconda volta, La parola amore esiste), fino alla scelta di mettersi dietro la macchina da presa e dirigere i film che scrive, Francesco Bruni è un autore versatile che ha fatto dell’uso della parola la sua cifra stilistica. Dopo aver concluso da pochi giorni l’esperienza sul set con la seconda stagione di Tutto chiede salvezza (Netflix), è pronto per arrivare a San Daniele.
“Se chiudo gli occhi, la prima cosa bella che mi viene in mente è lo sguardo di Giuliano Montaldo, in quel grande regalo che è la sua interpretazione in Tutto quello che vuoi. Ma ce ne sono molte altre, tante immagini indelebili” ha dichiarato Alesasndro Venier, da quest’anno co-direttore artistico di Leggermente, che dialogherà con l’ospite proponendo e commentando alcune scene tratte dai alcuni suoi film. “Francesco Bruni è un autore di grande sensibilità, capace di dosare il dramma e mescolarlo alla commedia, come sempre meno si vede in Europea, polarizzata anche nei generi cinematografici. Ci sono gli anni da sceneggiatore al fianco di Virzì e Calopresti, poi la regia con Scialla, Noi 4, Tutto quello che vuoi e Cosa sarà, ora la serie Tutto chiede salvezza. Francesco è Il prolungamento della commedia all’italiana, quella capace di farci riflettere sulle mediocrità dell’essere umano, per poi farci sorridere con leggerezza. Non a caso Ettore Scola lo considerava un suo erede. Ma Francesco si imbarazza quando gli si ricorda questa cosa, perché è anche uomo di grande umiltà. Non vedo l’ora che il pubblico di Leggermente possa incontrarlo per conoscere la sua storia e le sue storie, e quella grande generosità che lo contraddistingue.”
Bruni è anche uno degli autori pià premiati del cinema italiano. Nel 2017 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura al Nastri d’Argento per il film Tutto quello che vuoi. Dal 2012 al 2017 Francesco Bruni ha vinto 3 premi: David di Donatello (2012), Nastri d’Argento (2012, 2017).
È possibile prenotare la serata utilizzando il sito www.leggermente.it, l’email info@leggermente.it oppure inviando un sms o Whatsapp al 339 3697658. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.