CarniaCulturaPrimo piano

Pronti 250.000 euro per il Museo della Grande Guerra di Timau

Dopo l’intervento dell’autunno 2022, che si è concluso con la tinteggiatura e la nuova illuminazione esterna del Museo della Grande Guerra di Timau, il Comune di Paluzza ha ottenuto un altro finanziamento dalla Regione, pari a 250.000 euro, per la manutenzione straordinaria e l’acquisto di attrezzature presso la stessa struttura.

L’intervento prevede la sistemazione dell’area esterna, con il completamento di marciapiedi ed aree espositive esterne, realizzazione nella parte retrostante di una rampa di accesso e uscita a servizio dei disabili, la demolizione e ricostruzione dei muri di recinzione, la sistemazione delle scalinate e relativi ingressi secondari. A completamento di questi lavori, si prevede inoltre la fornitura e l’adeguamento di parte degli allestimenti. «Considerato che l’accessibilità è un diritto di tutti – precisa il vice sindaco reggente Luca Scrignaro -, è nostra intenzione acquistare schermi video a parete o tipo totem, da collocarsi nelle varie sale espositive, che saranno utilizzati per la proiezione di video guide, realizzate mediante l’utilizzo della lingua dei segni per garantire un percorso museale anche alle persone non udenti».

Inoltre di recente la Comunità di Montagna della Carnia ha presentato una richiesta di contributo alla Regione per finanziare la valorizzazione dei siti della rete museale: «Qualora venisse finanziato anche questo progetto, riusciremmo davvero a completare del tutto la valorizzazione e il potenziamento del Museo della Grande Guerra», aggiunge Scrignaro, che conclude: «Il Museo è uno dei principali attrattori della valle del But, nonché uno dei tre musei più visitati in Carnia, in quanto, oltre ad essere luogo di interesse turistico, rappresenta una valorizzazione della storia locale che ricorda i momenti più tragici del XIX secolo. La memoria della sofferenza non può che essere utile monito e metodo di educazione e formazione per le nuove generazioni».