Lara Della Mea pronta all’esordio nella Coppa del Mondo 23-24 di sci alpino
La nuova stagione di Coppa del Mondo degli sport invernali si appresta ad entrare nel vivo. Da questo fine settimana lo sci alpino non conoscerà soste fino al 24 marzo, giorno dell’ultima discesa maschile alle finali di Saalbach (Austria), mentre le altre principali discipline partiranno nell’ultimo fine settimana del mese.
La prima friulana in gara sarà Lara Della Mea, impegnata sabato 11 e domenica 12 negli slalom di Levi, in Finlandia. L’alpina di Tarvisio ha conosciuto lo scorso 8 febbraio il momento più alto della carriera con l’ottavo posto ai Mondiali di Courchevel-Meribel (Francia), ma in Cdm deve ancora trovare il giusto feeling, basti pensare che nelle ultime 26 gare è andata a punti (riservati alle prime 30 classificate) in sole due circostanze, sempre con un 19° posto. In tante occasioni la qualificazione alla seconda manche è sfumata di un paio di posizioni e per pochi centesimi, ma è chiaro che le qualità della ragazza cresciuta nello Sci Cai Monte Lussari e allenata fino all’ingresso in squadra nazionale da papà Michele, impongano di pretendere una certa costanza tra le prime venti. Levi, a dir la verità, anche per le caratteristiche della pista non le ha mai portato particolare fortuna, visto che in sette gare disputate non si è mai qualificata. Di certo iniziare la stagione con dei buoni piazzamenti sarebbe molto utile anche per il morale. “Ci siamo allenate bene in estate a Ushuaia, poi ancora a Pitztal qualche giorno – racconta Lara -. In Finlandia abbiamo avuto tre giorni per provare la pista, qui è sempre una gara particolare perchè bisogna spingere tanto sui piani e c’è pure un bel muro. La pista è barrata e terrà bene, partirò con un pettorale abbastanza buono, il 34, si può andare forte”.
Entrambe le gare finlandesi prevedono la prima manche alle 10 e la seconda alle 13, con diretta tv su Raisport e Eurosport