Alto CadoreSport

Sci: Davide Graz già in forma, terzo posto in Finlandia

La tre giorni FIS di sci di fondo di Muonio (Finlandia) si è conclusa oggi con la 10 km tl.
Davide Graz, reduce dal 14° posto nella sprint e del 20° nella 10 km tc, conferma il confortante inizio stagione piazzandosi terzo nella 10 km tl disputata oggi.
Una prova costante quella del sappadino, secondo a metà gara a 1″ da Federico Pellegrino, e sul podio anche al traguardo a 5″7 dal vincitore, il tedesco Moche, e a 1″8 da Sossau, anch’esso tedesco. Pellegrino ha chiuso 5° a 8″6.
«Sono davvero soddisfatto – afferma Gaz -. Abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane, perciò non era scontato fare delle gare così solide, anche se nella 10 tl il livello era un po’ più basso. Mi aspettavo comunque prestazioni di questo tipo, anche se devo imparare a gestire meglio le gare, perché tendo sempre a partire forte, salvo poi calare. È qui che devo crescere ancora molto». La fiducia, comunque, non manca: «Sento che il mio corpo reagisce bene alla preparazione estiva – conferma Graz -. Voglio proprio fare una bella stagione, innanzitutto migliorando le prestazioni di quella precedente e poi trovando una certa costanza ad alti livelli».
La Coppa del Mondo prenderà il via il, 25 novembre a Ruka, sempre in Finlandia.

BIATHLON

Lisa Vittozzi si è piazzata terza nella 12.5 km mass start di Sjusjoen, in Norvegia, seconda e ultima sfida agonistica prima del via della Coppa del Mondo.
La sappadina è stata perfetta al tiro con un super 20 su 20, chiudendo a 10″5 dalla vincitrice Arnekleiv e a 8″6 dall’altra norvegese Johansen, entrambe autrici di un errore al poligono.  «Dopo le gare estive sugli skiroll, ho avuto un periodo più faticoso, sia per la stanchezza sia perché dopo le vacanze, come da tradizione, sono state alle prese con sinusite e mal di gola – racconta Lisa, che oggi rientrerà a Sappada, dove si fermerà fino al prossimo weekend -. Ci ho messo un po’ a guarire, ma ora sono a posto».

SCI ALPINO

Lara Della Mea non ha ottenuto la qualificazione alla manche finale nel secondo slalom di Coppa del Mondo di Levi, in Finlandia.
La tarvisiana si è piazzata 47ª. Vittoria per la fuoriclasse americana Mikaela Shiffrin, 89ª in carriera.

(nella foto Davide Graz,a sinistra, sul podio)