Sopralluogo di Riccardi ad Ovaro per verificare le criticità nel Degano
L’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi ha effettuato ieri alcuni sopralluoghi ad Ovaro per rendersi conto di alcune situazioni conseguenti alle piogge degli ultimi tempi.
Presenti per l’occasione il sindaco Lino Not, il presidente del Consorzio Boschi Carnici Luigi Cacitti, il presidente del B.I.M. Michele Benedetti e il consigliere regionale Emanuele Ferrari.
Come è stato rilevato, il torrente Miozza, dove è in costruzione il ponte fra le frazioni di Cella e Agrons, desta problemi per l’enorme quantità di materiale sceso dalla montagna, che dovrà trovare una collocazione.
Sempre a Cella, il sindaco ha segnalato la situazione della passerella, da diversi anni fuori servizio, che collega il paese con il capoluogo e dove passano importanti servizi quali acquedotto, cavi elettrici e cavi telefonici.
Infine, nel complesso di Aplis Cacitti ha illustrato le criticità rilevate, ovvero rischio di esondazione, danneggiamenti alla centrale biomassa, opere impiantistiche e ponticelli. Tutte queste problematiche sono dovute anche alla notevole quantità di materiale sceso nel Degano, dove bisognerà prevedere, oltre ad opere di protezione, anche uno sghiaiamento.
Riccardi ha assicurato il suo interessamento alle problematiche, che dovranno trovare soluzione coinvolgendo anche altri colleghi di Giunta per le rispettive competenze.