GemoneseTerritorio

Benessere della persona: a Gemona due incontri per assistenti familiari e caregiver

Sta per iniziare, a cura del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale, un nuovo ciclo formativo rivolto alle assistenti familiari che assistono al domicilio e supportano, in varie forme, persone non autosufficienti: anziani con autonomia molto compromessa, accuditi da assistenti familiari spesso straniere e adulti in condizione di grave disabilità che si avvalgono di personale per il sostegno alla vita indipendente, all’emancipazione e all’inserimento sociale.

Con questi eventi informativi, formativi e laboratoriali, nati all’interno nella cornice della normativa sul Fondo per l’Autonomia Possibile e per l’assistenza a lungo termine (FAP), si intende sostenere il lavoro di cura, accrescere le conoscenze necessarie per garantire qualità nell’assistenza, favorire una buona relazione tra assistenti familiari, assistiti ed i loro cari, nonché promuovere opportunità di socializzazione e aggregazione alle assistenti soprattutto se straniere e con le famiglie lontane.

La proposta formativa di quest’anno verterà sul tema del benessere della persona e sarà gestita da due operatori impegnati nel Servizio sociale dei Comuni: la dr.ssa Alice Scalera, psicologa della Cooperativa Sociale Itaca, parlerà della gestione dello stress, fornendo strategie utili per affrontare le difficoltà legate alla vita quotidiana e al lavoro di cura, mentre l’educatore del Servizio sociale Roberto Foglietta proporrà attività in gruppo per stare bene con gli altri utilizzando la musica, la voce e il linguaggio del corpo.

Gli appuntamenti sono per mercoledì 22 e 29 novembre, dalle 14 alle 16, presso la “Sala Lodolo” dell’Ospedale di Gemona, ingresso degenze.

L’iniziativa è gratuita e aperta anche ad altri caregiver (familiari, operatori, volontari) e ai cittadini interessati alle tematiche trattate. Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questa attività prevede un numero massimo di partecipanti pari a 25 e per questo è necessaria l’iscrizione entro mercoledì 22 novembre contattando Daniele De Narda, Coordinatrice dell’Area Adulti-Anziani del Servizio sociale dei Comuni (tel. 0432 989542) oppure Alice Scalera (cell. 389 0986292, email a.scalera@lavorosociale.eu).

In caso di sovrannumero verrà programmato un successivo incontro.