CollinareCultura

Il progetto “Approdi” dedicato al Tagliamento diventa un audiolibro

Il progetto “Approdi” dedicato al fiume Tagliamento, continua il suo percorso e… approda alla seconda fase dedicata alla promozione e alla diffusione dell’audiolibro sul territorio. Utile ricordare da dove è partito questo percorso tra storia, natura, condivisione e conoscenza. Era il 21 maggio di quest’anno quando’Associazione Culturale Molino Rosenkranz ha richiamato in località Pontaiba, a Pinzano al Tagliamento, numerose persone da tutta la regione per trascorrere una giornata insolita e multi-proposta per vivere e conoscere da vicino il Tagliamento attraverso un’escursione naturalistica guidata, discesa in packraft, laboratori di stone balancing e land art, laboratori creativi con i materiali del fiume, consultazione di libri nella biblioteca allestita sul greto, giochi, letture con accompagnamento musicale, presentazioni editoriali, video interviste estemporanee ai partecipanti e performance teatrale.

Poco dopo, il 2 giugno, con partenza da Villuzza di Ragogna, un nutrito gruppo di persone ha preso parte all’escursione storica guidata che ha toccato la stretta del Tagliamento fra Ragogna e Pinzano, il ponte, le fortificazioni e la storia della Grande Guerra, l’ossario germanico di Col Pion, le opere della Guerra Fredda, la “Casa del Traghettatore”, la ferrovia storica Casarsa – Gemona del Friuli.

Sabato 18 novembre alle 11, nel castello di San Pietro di Ragogna, il progetto “Approdi, il Tagliamento e i suoi passaggi” entra nella seconda parte con il lancio ufficiale dell’omonimo audiolibro realizzato da Molino Rosenkranz sotto forma di racconto a più voci di genti e civiltà attorno a un fiume. La presentazione dell’audiolibro (che a maggio ha avuto un primo ascolto in anteprima proprio sul greto del fiume tramite cuffie wi-fi) coinvolge ancora una volta i Comuni di Pinzano e Ragogna e si rivolge a tutti, con in particolare riferimento ai partner del progetto, alle biblioteche e ai musei del territorio, alle realtà che si occupano della valorizzazione del patrimonio regionale e a tutti coloro che vogliono scoprire il fiume simbolo della regione con un approccio diverso e insolito.

Da Nievo a Turoldo, da Pasolini a Hemingway, il paesaggio-passaggio del Tagliamento è stato protagonista assoluto di romanzi e poesie. Assalti e battaglie si sono avvicendate nella storia lungo il corso dell’ultimo grande fiume d’Europa a conservare integro il suo naturale ecosistema e la spettacolare struttura a canali intrecciati. Attorno a questo “piccolo grande fiume” (178 km di naturalità e biodiversità) Molino Rosenkranz ha costruito il suo progetto che è stato selezionato tra quelli presentati al bando storico etnografico studi e ricerche 2022 della Regione FVG. L’audiolibro e il frutto di ricerche condotte da Annalisa Chivilò sulla base di testi e interviste a storici sui passaggi attraverso i secoli. Le voci narranti sono di Roberto Pagura e Anna Valerio, le musiche i suoni e le ambientazioni sonore di Stefano Andreutti. Alcune narrazioni sono strutturate come interviste “impossibili”, curate da Luigina Battistutta, affidando agli oggetti (la barca, la corda, l’albero, il bottone di una divisa, il pilone del ponte…) o a persone (un soldato napoleonico, un traghettatore) il compito di raccontare cosa è accaduto durante il loro passaggio del Tagliamento.

All’incontro interverranno il sindaco di Pinzano Emiliano De Biasio, l’assessore alla Cultura del Comune di Ragogna Marco Pascoli e i referenti di progetto di Molino Rosenkranz. I lavori daranno la possibilità di presentare il lavoro su cd e di diffondere il QR code per renderlo scaricabile dalle biblioteche, dai musei e dagli uffici turistici del territorio, coinvolgendo prossimamente anche le nuuove generazioni mediante le scuole.

Sarà anche l’occasione per una lettura di alcuni estratti dell’audiolibro e per la proiezione del video “Una giornata sul fiume”, un condensato a testimonianza della partecipazione alle attività fatte sul fiume nel maggio scorso.