CarniaPrimo pianoTerritorio

Paluzza, sostenibilità ambientale economica e sociale in primo piano all’Istituto comprensivo

L’Istituto Comprensivo “Linussio Matiz” di Paluzza, grazie al contributo della Fondazione Friuli, aderisce al progetto So.A.E.S. (Sostenibilità Ambientale Economica e Sociale) che, attivato già da due anni, ha coinvolto alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dei plessi di Arta, Paluzza e Paularo in percorsi interdisciplinari, diversificati in base all’ordine scolastico di appartenenza, realizzati integrando la didattica di laboratorio con le tecnologie. In particolare, si è posta l’attenzione sul territorio circostante e ogni plesso coinvolto ha identificato un sito naturale da valorizzare e di cui aver cura in continuità nel tempo, in collaborazione con le Amministrazioni comunali.

Valorizzando e tutelando le risorse naturali e culturali presenti, lo scorso anno le attività sono proseguite su questa linea, integrandole con due fondamentali aspetti: realizzare corsi di fotografia/realtà, aumentata con iPad per valorizzare le risorse del territorio, favorendo un maggior attenzione all’osservazione; realizzare almeno un percorso specifico per ogni plesso.

In questo anno scolastico, il progetto proseguirà focalizzando l’attenzione sul benessere e sulla conoscenza del sé in relazione con gli altri. Di conseguenza verranno proposti interventi laboratoriali interdisciplinari per i plessi dei tre comuni interessati.

«Come Amministrazione comunale di Paluzza collaboriamo per le iniziative volte a sensibilizzare i ragazzi sul tema ambientale, alla sostenibilità economica e sociale – spiega Fabrizio Dorbolò, assessore alla cultura e alle politiche giovanili -. Il progetto sarà focalizzato sulle relazioni e la conoscenza con gli altri, favorendo la massima sensibilizzazione dei giovani al mondo di oggi e far riscoprire loro i valori delle tradizioni, dei saperi e del tessuto sociale del territorio».