Alto CadoreCulturaPodcastRadio Studio NordVideo

PODCAST – Il diario di Vittoria cattura la magia di Sappada nel ‘900

Si chiama “Il diario di Vittoria” il libro che è soprattutto un viaggio nel tempo tra fatti, avvenimenti e personaggi del ‘900

A Sappada, nel cuore delle Dolomiti, il diario di Vittoria Piller emerge come un tesoro di memorie, offrendo uno sguardo intimo sulla vita di una sappadina straordinaria. Tra le sue pagine si possono rivivere fatti storici, grandi avvenimenti e incontri con personaggi indimenticabili. Questa testimonianza autentica cattura la magia di Sappada nel ‘900. 

Attraverso parole semplici ed efficaci, traspare la dolcezza di una donna ordinariamente straordinaria, che ha vissuto uno dei periodi più bui della storia del mondo. Prima di diventare una nonna amorevole, Vittoria ha svolto con dedizione i ruoli di madre, moglie e imprenditrice, dimostrando una grande resilienza. Attraverso i suoi occhi e le sue parole si possono rivivere le fatiche dei primi emigranti sappadini, i momenti di tenerezza di una storia d’amore lunga una vita, le brutalità della Seconda guerra mondiale e la forza dimostrata da chi in montagna ha deciso di restare, sopravvivere e ricominciare a vivere. Lo stile narrativo di Vittoria, semplice come lei stessa ammette, calmo ed estremamente accogliente, amplifica l’impatto emotivo dei fatti vissuti e raccontati. 

Con il supporto della famiglia Vesentini, dell’associazione storico culturale iI Mascabroni ed il patrocinio del Comune di Sappada, il diario è stato integrato con annotazioni storiche per cogliere meglio gli avvenimenti del periodo .

La maggior parte del lavoro è stato fatto volontariamente da diversi attori. Per poter procedere alla pubblicazione, si devono raccogliere almeno 4.350 euro, ovvero la quota mancante necessaria a procedere con la revisione finale del libro, sostenere le spese amministrative e del materiale per la produzione del lotto minimo (500 copie).

Così l’Associazione Mario con Noi (già attiva in loco per borsa di studio annuale in architettura montana dedicata al ricordo di Mario Puntil e la creazione delle carte da Battn e da Briscola Le Sappadine) ha promosso una campagna di raccolta fondi, che finora si è avvicinata aI 3000 euro. 

È possibile partecipare attivamente alla pubblicazione prenotando una o più copie al sito IdeaGinger.it (CLICCA QUI PER IL LINK DIRETTO). Tra le varie ricompense è possibile prenotare uno splendido quadro originale dipinto da Vittorio Vesentini, figlio di Vittoria e pittore affermato. Le prenotazioni chiudono ad inizio dicembre, in tempo per ricevere a casa propria una copia da leggere al calore del fuoco nel periodo natalizio.

Della campagna ha parlato lunedì a Radio Studio Nord Riccardo Puntil, dell’Associazione Mario con Noi, all’interno dello spazio serale di “What if… 90″. Proponiamo il podcast. Per il video, con Puntil che interviene nella primissima parte della trasmissione, CLICCARE QUI.