Mazzolini scrive al ministro Piantedosi sui controlli ai confini e la tutela delle Forze dell’Ordine
Il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini si è interessato sulle condizioni delle Forze dell’ordine che presidiano i confini del Friuli Venezia Giulia. Dopo un’ispezione diretta al confine con la Slovenia di Uccea (nella foto), Mazzolini ha scritto al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nonché ad alte cariche delle Forze dell’ordine regionali, sollecitando un rafforzamento dei controlli in quella che per molto tempo è stata una frontiera cruciale prima dell’introduzione dell’area Schengen.
Nel dettaglio, la comunicazione di Mazzolini enfatizza la posizione chiave del Friuli Venezia Giulia come porta d’accesso dall’Europa orientale e sottolinea l’urgente necessità di migliorare le condizioni di lavoro delle forze di Polizia, Finanza e Carabinieri, soprattutto in previsione dei mesi invernali. Il vicepresidente solleva la questione delle postazioni di guardia, segnalando come le rigide condizioni meteorologiche possano influire negativamente sulle prestazioni e sulla salute del personale. La richiesta è chiara: sistemazioni idonee che possano sostenere l’efficacia e la costanza della vigilanza ai confini.
La lettera si conclude con un invito alle autorità competenti a considerare con attenzione le proposte presentate, “nell’interesse della sicurezza e dell’ordine pubblico regionale”.
“Bisogna distinguere inoltre tra le persone che sono costrette a fuggire da situazioni di guerra e quelle che, invece, attraversano i confini per ragioni economiche – aggiunge Mazzolini -. Nel secondo caso, sono per il respingimento”.