Arresto cardiocircolatorio alla Goccia di Carnia, inutili i soccorsi per un 52enne
Un uomo di 52 anni, Armando Ballerini di Sigilletto di Forni Avoltri, ha perso la vita nella giornata di oggi a seguito di un grave malore, al quale è seguito un arresto cardiocircolatorio. È accaduto nella sede della Goccia di Carnia.
Immediato l’intervento dei colleghi che hanno chiamato il Numero unico di emergenza Nue112 del Friuli Venezia Giulia. Sul posto sono arrivati l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Rigolato e l’elisoccorso, oltre ai Carabinieri della Compagnia di Tolmezzo.
Mentre i mezzi di soccorso raggiungevano l’azienda, l’infermiere della sala operativa della Sores è rimasto al telefono con i colleghi del 52enne: i dipendenti hanno seguito passo passo le indicazioni fornite al telefono dall’infermiere, avviando quindi immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare (Rcp), fino all’arrivo dell’ambulanza e dell’equipaggio dell’elisoccorso.
Nonostante lo sforzo profuso dai dipendenti dell’azienda, purtroppo non è rimasto altro da fare se non decretare il decesso.
“È fondamentale seguire le indicazioni telefoniche degli infermieri della sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria nei casi di rianimazione cardiopolmonare, quindi in situazioni di emergenza tempo dipendenti – dicono dalla Sores -. Ovvero quando il tempo è fondamentale per salvare la vita di una persona. Anche chi non ha nozioni mediche o di primo soccorso, seguendo le indicazioni dell’infermiere/a al telefono può eseguire le manovre salvavita in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso”.