La lista civica “Progetto per Gemona”: «Ripensare il destino del centro storico»
Riceviamo da Sandro Venturini della lista civica “Progetto per Gemona” (all’opposizione in Consiglio comunale) e pubblichiamo.
È triste constatare la progressiva chiusura di spazi commerciali e pubblici esercizi nel centro storico di Gemona, anche posti in luoghi strategici come l’area in prossimità del Duomo; ma questa è solo la maggior evidenza di una complessiva crisi d’identità in cui versa quello che dovrebbe essere il cuore della nostra città. Non solo il centro ha perso il suo ruolo e, di conseguenza, i servizi e le attività, ma non vi è nemmeno un’idea sul suo destino futuro e così è ridotto a mera scenografia, in cui inserire alcune manifestazioni estemporanee, che però durano lo spazio di qualche giorno e non sono sufficienti per una reale rivitalizzazione.
Tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi decenni hanno inserito nei loro programmi il “rilancio del centro storico” ma nessuna, purtroppo, ha colto un risultato concreto.
“Progetto per Gemona”, che si pone non solo come soggetto politico ma anche come punto di riflessione culturale e di proposta per la città, intende riprendere questo tema, perché lo ritiene vitale per la Gemona futura, anche in una chiave di sviluppo sostenibile.
Le potenzialità ci sono (forse più vivibili ai “foresti” che ai gemonesi), così come gli spazi per nuove progettualità, anche per dare completamento ad alcune “incompiute”, soprattutto nell’ambito storico-culturale, che vanno dal Castello, alla Chiesa della Madonna delle Grazie, dalla Chiesa di San Giovanni che ospitava i famosi lacunari di Pomponio Amalteo, all’ex Ospizio di Via Altaneto.
Noi pensiamo che si debbano cercare gli strumenti o le persone giuste per intervenire, recuperando per prima la capacità di fare comunità. Diviene allora fondamentale coinvolgere e ascoltare chi vive quotidianamente questa realtà, ma anche voci autorevoli di chi ha studiato e sperimentato queste tematiche ed elaborare una strategia generale a medio termine.
Come lista civica ci poniamo l’obiettivo di contribuire attivamente alla riflessione sul futuro del Centro Storico, all’analisi e all’elaborazione di idee per un suo sviluppo. In tale prospettiva nei prossimi mesi organizzeremo alcuni eventi per raccogliere contributi d’idee da parte di cittadini e di esperti, analizzeremo buone pratiche, definiremo delle proposte che sintetizzeremo in un documento da presentare all’amministrazione comunale. Il primo incontro pubblico avrà luogo giovedì 7 dicembre alle ore 18 presso la sala della Comunità di Montagna del Gemonese di via Caneva e che verterà sull’aspetto della cultura e dell’arte, come motore di sviluppo, recuperando e mettendo in rete il prezioso patrimonio che Gemona possiede, in primis i famosi Lacunari di Pomponio Amalteo. Ascolteremo degli esperti, docenti dell’Università di Udine, vedremo delle buone pratiche già messe in atto, raccoglieremo contributi dai presenti e formuleremo alcune proposte.
Solo se noi gemonesi per primi ci crediamo, il nostro centro storico potrà ritrovare l’anima perduta.
SANDRO VENTURINI